Mal di testa e al collo

Buongiorno, chiedo scusa per aver fatto questa richiesta di nuovo, ma ho un problema che vorrei capire, da un po’ di giorni mi sveglio soprattutto questa mattina dopo una nottata dove l’ho girato tutta la notte nel letto, con mal di testa ai lati sopra le tempie e dolore al collo, devo dire che dolore al collo non sempre patito, anche ultimamente le cose andavano molto meglio, però ho fatto tanta fatica nella nottata perché Ogni volta che mi giravo mi dovevo svegliare per dolore al collo e alla schiena, quindi ho fatto fatica a dormire.
Non ho altri sintomi, l’unica cosa è che 10 giorni fa giocando con mio figlio in un campo sono caduto, inciampando in una borsa e ho battuto la parte della testa sinistra vicino all’occhio Non ho mai avuto ematomi ma continuo ad avere dolore, non è stata una caduta forte ma una caduta blanda e quindi non ho avuto neanche bisogno di andarmi a far vedere sicuramente potrebbe essere una botta presa però non ho comunque segni o lividi.
È probabile che questa cefalea sia tensiva?
Inoltre, dato che io soffro di ansia da vent’anni ma l’infuori di tutto ciò chiedo, questa cefalea cosiddetta tensiva da cosa può essere portata?
Può essere portata da un’irrigidita muscolare che però non si sente o comunque anche a livello psicologico?
Nello stesso tempo chiedo il cuscino per poter dormire influisce molto?
Perché ne ho già cambiati tanti, però purtroppo non riesco mai a trovare un cuscino giusto e non capisco se il cuscino può creare problemi o no.
Grazie mille.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

Le confermo quanto scritto nel consulto precedente, la cefalea tensiva è un'ipotesi concreta.
Questo tipo di mal di testa ha una significativa componente psichica che a volte è predominante.
Anche la componente tensiva muscolare è spesso presente, anche se Lei non l'avverte direttamente ma il dolore al collo può esserne un segno.
Se ha provato diverse tipologie di cuscino senza beneficio evidentemente non è un problema di questo tipo.
Le avevo consigliato di rivolgersi inizialmente al medico curante e in seconda battuta al neurologo, l'ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, sì, il mio medico curante in realtà non mi ha detto nulla di particolare se non c’ha subito prescrivermi dei farmaci cosa che non trovo corretta, il neurologo ne era già andato l’anno scorso per un motivo simile dove non mi aveva diagnosticato una cefalea precisa, ma mi aveva detto che era legato anche al fatto che avevo avuto anni indietro una compressione della radice con la fuoriuscita di un’ernia cosa che al momento non c’è più perché è stata curata però era molto una cosa psicologica anche quindi il mio collo avverte Questa tensione muscolare e mi crea la cefalea tensiva questo me l’aveva detto il neurologo l’anno scorso quest’anno, non sono ancora andato perché vai viene non è una cosa continua però cercavo appunto di capire se fosse un problema anche di postura notturno oppure proprio solo esclusivamente di ansia
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Solitamente non c'è mai una sola componente a determinare una cefalea tensiva, spesso quella posturale e psichica sono le principali.
Si faccia prescrivere una terapia almeno dal medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok dottore . Grazie. L importante è escludere malattie come aneurismi o cose del genere quando mi viene dolore laterale.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Le ho già detto che deve curare soprattutto l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia