Reflusso da medicamenti e sm

Gentili dottori
A causa della sclerosi multipla mi è stato prescritto il farmaco Lyrica 75mg. due volte al giorno.
Non avendo ottenuto un beneficio notevole sui dolori neuropatici e la spasticità è stato aumento a giugno, il medicamento Lyrica a 150mg. per due volte al giorno ed è stato aggiunto il medicamento Lioresal 25mg. al giorno. Ora avverto un mal di gola e dolori gastrici dall'agosto scorso. Il mal di gola è stato trattato prima con due antibiotici e per finire con il bentelan da 1mg.
Attualmente prendo il gaviscon sciroppo e l’omeprazen da 20 mg..
La visita otorinolaringoiatra non ha evidenziato nessun problema alla gola e si presume che ci sia un problema da reflusso gastrointestinale.
La mia domanda è la seguente:
Il dolore alla gola e allo stomaco può essere la causa dell’innalzamento del medicamento Lyrica a 300mg. al giorno insieme al medicamento Lioresal 25mg., che oltre a curare i sintomi della SM possono “allentare la chiusura" tra lo stomaco e l’esofago?
Sarebbe una buona soluzione diminuire il Lyrica a 75 mg. due volte al giorno e con 25mg. di Lioresal pur andando incontro ad un aumento dei dolori ma evitando il medicamento Gaviscon e Omeprazen?
Sono in cura da 15 anni e ho assunto diversi farmaci (troppi) Tegretol, interferone, Durogesic ecc. senza mai una prescrizione di una protezione per lo stomaco. Chiedo a voi se sia opportuno assumere sempre una protezione per lo stomaco.
Ringrazio per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16
il realtà il lioresal essendo miorilassante può influire sullo sfintere esofageo inf facilitando il reflusso;il lyrica non credo sia responsabile. Provi a parlarne co, suo neurologo, magari riducendo e-o sospendendo gradualmente lyrica e lioresal risolve il problema reflusso. Per dolori e spasticità potrebbe cambiare terapia (es. oppioidi a basse dosi, iniezioni locali di botulino....)

Dott Vincenzo Sidoti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentile Dottor Sidoti
Ringrazio per la celerità nel rispondere alla mia domanda. Sottoporrò al mio neurologo il problema chiedendo di trovare un’alternativa terapeutica.
Cordiali saluti e grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in neurologia