Ipoestesia arti inferiori bilaterale da giugno, da quale specialista andare?

Da giugno ho notato una mancanza di sensibilità al tatto che parte dall’alluce, si estende lungo il lato esterno del piede e prosegue lungo il polpaccio e la coscia, fino ad arrivare all’inguine.
La sensazione è presente su entrambe le gambe, è costante, fissa e continua, senza mai variare di intensità o di estensione.


Ho già eseguito un’elettromiografia agli arti inferiori (piede e polpaccio), che è risultata negativa, quindi i nervi periferici sono risultati sani.
Ho effettuato due visite neurologiche: nella seconda mi sono stati prescritti esami del sangue per valutare eventuali cause reumatologiche, ma non è emerso nulla.


Dalle analisi è risultata una tiroidite di Hashimoto, ma l’endocrinologa che mi segue ha escluso un collegamento con la sintomatologia.

Dopo tre mesi, la situazione è rimasta invariata e non è ancora chiaro a quale specialista dovrei rivolgermi per ulteriori indagini.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

considerato il problema che espone, lo specialista di riferimento è il neurologo.
Già due visite neurologiche con esito negativo sono una buona notizia.
A questo punto, vista la persistenza del disturbo sensitivo, sarebbe indicato un esame di neuroimaging, per es. una RM encefalica e midollare, ne potrebbe parlare con un neurologo o con uno dei due già consultati, per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in neurologia