Rallentamento dita e fastidio mani: visita necessaria?

Buongiorno,
Come da titolo vi scrivo in quanto inizio ad essere un pò preoccupato.

Da una settimana circa ho notato che il movimento di pollice, indice e dito medio della mano sinistra e destra è un pò rallentato, in oltre ho una sensazione di fastidio che quasi definirei sovraffaticamento quasi sempre presente quando faccio movimenti o sforzi ed ho un pò di difficoltà nel fare determinati movimenti.

Ho notato che la stessa sensazione la sento anche al polso di entrambe le mani e alla base del pollice.

Anche quando guido, tenendo il volante con la mano sinistra sento la sensazione descritta su al pollice della mano sinistra.

Anni fa suonavo la chitarra per circa 5 ore al giorno e avevo una sorta di situazione simile la quale si è risolta quasi del tutto dopo aver smesso di suonare.

Ammetto che giornalmente passo circa 3 ore con il telefono in mano e comunque per motivi lavorativi scrivo ed uso veramente tanto il PC (8 ore al giorno con tastiera e mouse sono assicurate).

Aggiungo che questo problema l’ho accusato da un pò di tempo alla mano sinistra ma in maniera lieve e soprattutto saltuariamente.

Pensate sia il caso di approfondire mediante visita?
Oppure sono solo io che sono ipocondriaco e dovrei solo ridurre le ore nelle quali tengo il telefono in mano?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine periferica, cioè essere a carico dei nervi periferici, senza però potere escludere eventuali tendinopatie.
Le cause possono essere varie, una compressione nervosa, l'utilizzo intensivo di dispositivi vari (tastiera, mouse, telefonino) soprattutto dopo la pregressa esperienza legata alla chitarra.
Se il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, per es. l'EMG, ma in tal senso sarà più chiaro il collega in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in neurologia