Erezione e stitichezza

Salve dottori,
richiedo gentilmente la vostra attenzione per porvi il seguente quesito: può esserci correlazione tra difficoltà a mantenere una erezione adeguata, mancanza talvolta del desiderio sessuale e la difficoltà perpetuata alla defecazione, malgrado la correzione dell alimentazione, somministrazione di lassativi e alte procedure volte a corregere lo stile di vita?
ringrazio in anticippo per l interesse qualora mostratomi...
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

il problema sembrerebbe di competenza urologica. Infatti le alterazioni dell'alvo possono determinare in alcuni soggetti prostatiti batteriche croniche con disfunzione erettile. Consiglierei pertanto di richiedere un esame completo del sangue e delle urine con urinocoltura, eventuale spermiocoltura, valutazione urologica
Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...ho postato la richiesta in neurologia, perchè studiando fisiologia e nella fattispecie ciò che riguarda l innervazione parasimpatica degli organi viscerali pelvici, mi chiedevo se non ci fosse corelazione tra i due segni...non conoscendo ancora patologia come materia, ho deciso di chiedere un consulto più specialistico...
ripongo la domanda, mi sembreva più esplicita di quanto non fosse realmente, non potrebbero esserci alterazioni a livello di quella zona spinale?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Le cause neurologiche di alterazioni dell'alvo e/o disfunzione erettile sono molteplici. Infatti i precitati disturbi in forma grave si rilevano in patologie quali la mielite trasversa, la paraplegia post-traumatica, la sindrome della cauda equina, la sclerosi multipla, l'atrofia multisistemica, il morbo di Parkinson, ecc. Tuttavia lievi disfunzioni generalmente non sono correlate con patologie neurologiche.

Cordiali saluti.