Luci che impediscono la vista

Gentili medici, vorrei porre alla vostra attenzione un fatto successo stasera. Sono tornata da lavoro e non mi sentivo nemmeno particolarmente stanca. Ad un certo punto, quasi improvvisamente, ho iniziato a vedere delle luci agli occhi, sopratutto al sinistro, una luce tipo lampeggiante ch mi impediva di vedere particolari delle cose , e delle righi luminose, tipo prisma, anche quelle che pulsavano, queste anche tenendo gli occhi chiusi. Mi è rimasto un lieve mal di testa. Ho avuto problemi fisici ma ultimamente sto meglio, anzi ho lavorato e non sono particolarmente stanca. Avevo pensato ad un calo di pressione ma, misurata,era giusta, o a un calo di zuccheri. Però non avevo altri malesseri contemporaneamnete, tipo tachicardia ecc. Solo il fastidio agli occhi.La cosa è durata cica un quarto d'ora. Ricordo un altro episodio, circa un anno fa, ma alzate le gambe la cosa era passata subito. In questi giorni ho guardato spesso cellulare, computer e nell'ufficio dove lavoro ci sono dei neon che normalmente trovo un po' fastidiosi.
Devo preoccuparmi?? Ho paura che succeda ancora. Sono in un periodo di ripresa per altri problemi avuti e mi dispiacerebbe molto se ne venissero fuori altri...
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, non credo sia nulla di preoccupante, probabilmente si tratta di un'aura cefalalgica, cioe' disturbi visivi di natura transitoria a base vasomotoria che precedono o accompagnano una crisi di cefalea e che non dipendono di solito da problemi oculari; naturalmente per confermare il tutto faccia un bel controllo oculistico completo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la veloce risposta. Dopo una dormita queta mattina avevo ancora un po' di mal di testa (anche ieri era lieve il mal di testa) e un leggero tremolio agli occhi. Comunque ho lavorato normalmente senza grandi problemi. Spero che passi del tutto e comunque farò una visita come mi ha consigliato. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Di nulla, mi faccia sapere eventuali sviluppi quando vuole.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent. dottor Nocera, approfitto della sua cortesia..come le dicevo il mattino dopo avevo un leggero tremore agli occhi. In questi due giorni ho lavorato notando qualche fastidio magari di fronte al computer o a certe luci, tipo il bisogno di chiudere gli occhi.
Nel frattempo, dovendo recarmi in farmacia, ho esposto il caso anche al farmacista che, come lei, mi ha detto che non vede nulla di preoccupante in questo se non stanchezza accumulata dagli occhi. Ma le chiedo, una volta che si presenta un episodio di questo tipo, un'aura cefalagica come lei dice, è possibile che la cosa si ripresenti? La mia paura è che succeda ancora, magari quando sono fuori e sola. Forse è una doamnda banale ma vorrei anche chiederle qual'è il modo migliore per "riposare" gli occhi e se ci sono magari integratori specifici che possono aiutare in questo.
Mille grazie.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, certo che il fenomeno puo' ripresentarsi in quanto non e' legato a problemi oculari in senso stretto, ma ad una crisi di cefalea, anche se non sempre e necessariamente precede ed accompagna tale crisi (per intenderci il mal di testa spesso si presenta da solo senza altri sintomi associati); quindi la cura non e' rivolta all'occhio, ma una volta confermata la diagnosi (si ricordi quindi di eseguire la visita oculistica completa), la terapia e' di tipo neurologico a seconda del tipo e dalla frequenza della cefalea in questione.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Il fatto è che in realtà non ho gran mal di testa, nè durante l'attacco nè dopo. per la verità io non sono mai stata soggetta alla cefalea, però da un po' di giorni soffrivo di un po' di mal di testa, lieve senso di mancanza d'aria, dolori cervicali. Quando ho avuto quell'attacco per la verità però non mi sentivo neanche male ed è questo che mi ha lasciata un po' perplessa. Questo tipo di cefalea potrebbe dipendere da un perido di stress o da fattori ormonali?(per esempio io ho problemi di surreni, tiroide e forse anche ovaie, però come le divevo ho avuto un unico altro episodio un anno fa, per altro anche allora senza gran mal di testa o altri sintomi)
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Questo fenomeno non deve necessariamente essere accompagnato da una cefalea forte e neanche essere sempre associato a tutti gli episodi di cefalea; come gia' suggerito nella prima risposta questo sospetto diagnostico va confermato con una visita oculistica completa, dopo di che' ne parlera' con il suo curante per indagare gli altri aspetti ormonali eo neurologici.
Un caro saluto.