Tremore e irrigidimento braccio destro

Buonasera e grazie in anticipo.
Sono Marco, ho 26 anni e da circa un anno soffro di tremore alle mani particolarmente accentuato nei momenti di stress.
Ultimamente ho fatto caso che questo problema è accentuato al braccio destro rispetto al sinistro che oltre a tremare sento che i muscoli del braccio si irrigidiscono perdendo elasticità e facilità di movimento.Il tremore si accentua anche quando faccio qualche sforzo tipo stringere con forza la mano.
Il mio medico dice che è un problema legato solamente allo stress ed al mio carattere.
L'unico accertamento che ho fatto circa un anno fa sono le analisi del sangue generiche e niente di più.
Volevo sapere quali cause ci possono essere a questo problema piuttosto invalidante e quali esami fare per escludere problemi fisici rispetto a quelli psicologici.
La cosa importante per me è sapere che esami poter fare e che dovrebbero essere fatti in questi casi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il consiglio è di eseguire una visita neurologica ed un'esame della funzione tiroidea con FT3, FT4, e TSH. Qualcuno in famiglia soffre di tremore?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Si,mia madre dalla mia età in poi ha spesso avuto problemi del genere ma sempre ricondotti a fattori psicologici.
Il mio dubbio è che anche da parte mia ci sia un fattore psicologico che scatena i sintomi, ma che accentui appunto una patologia fisica.
La cosa che mi fa pensare ciò è il fatto che il tremore sia accentuato solo sul braccio destro e che ci sia indolenzimento dei muscoli anche senza aver fatto sforzi particolari.
La tiroide in che modo potrebbe essere la causa?
Non ho menzionato nel primo messaggio che sono in cura da uno psicologo e che oltre al tremore in momenti di stress soffro di forti arrossamenti del viso.
In cosa consiste una visita neurologica nel mio caso?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i fattori emotivi possono sicuramente incidere producendo tremore, ma un controllo della tiroide per escludere un'ipertiroidismo e una visita neurologica la farei.

Cordialità