Il problema che mi preoccupa ulteriormente è che

Gent. medici,
vorrei chiedervi un parere per una situazione che riguaarda mia madre, 51 anni.
Da anni soffre di mal di testa, quasi quotidianamente assume antidolorifici: tachipirine, oki, aspirine. Anni fa un neurologo aveva visto nel problema una componente tensiva prescrivendole Laroxil, farmaco che lei non tollera per la sonnolenza che le provoca. Però il problema che mi preoccupa ulteriormente è che da qualche mese, a volte lamenta un "tremore interno", così dice, cioè si sente tremare internamente, in maniera lieve ma continuata per un po' e fastidiosa.
Premetto che lei tra famiglia e lavoro è molto impegnata ma allo stesso tempo è molto solare e per nulla incline a evidenziare eccessivamente problemi fisici o a lamentarsi, anzi..
E' per questo che scrivo a voi, lei minimizza tutto e forse ha ragione, magari è un problema di poca imprtanza ma vorrei un parere comunque di qualcuno esperto in materia.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore interno potrebbe essere provocato da stress ma una visita neurologica è opportuna per definire meglio il problema ed eventualmente per instaurare una terapia anche per la cefalea tensiva con farmaci alternativi al laroxyl.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tanto e consiglierò a mia mamma di fare unaavisita neurologica.
Vorrei chiederle se un ruolo nel mal di testa e forse anche nel tremore può essere dato ai cervicali. Lei ha speso doloria al collo e unitamente giramenti di testa e, in alcuni casi ha avuto anche vertigini. Con dei massaggi al collo la cosa migliora. Lei che pensa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe avere un ruolo anche il problema cervicale ma la cefalea di tipo tensivo può riconoscere come causa anche una contrattura dei muscoli del collo che a loro volta influenzano la colonna cervicale determinando una rettilineizzazione della stessa. Per quanto riguarda il tremore interno, una delle cause più frequenti è l'ansia.

Cordialmente