Sensazione di febbre perenne

Scrivo per un problema che ormai va avanti da 6 mesi.Sono un ragazzo di 30 anni sportivo e faccio il programmatore.Circa 6 mesi fa appunto ebbi una congestione a seguito di una doccia ghiacciata.La notte sono stato malissimo.
Al mattino avevo sensazione di fiato corto come se non riuscissi a respirare abbastanza.Notai anche che a digerire mettevo + tempo del normale(circa 7 ore per un piatto di pasta in bianco).La situazione va avanti per 2 mesi, sempre andando peggiorando, quindi comincio a fare gli esami e ne ho fatti tanti:
gastroscopia che rivela una gastrite acuta, esami del sangue perfetti ed ecografia all'addome nella norma.Come cura mi viene dato peptazol da prendere al mattino e riopan gel dopo i pasti.
Seguo la cura senza ottenere risultati e dopo circa 15 giorni comincio ad avere vertigini quando sono sdraiato che mi ipediscono di dormire e continui scatti di nervi.Il giorno sono sempre stanco.Vado dal medico curante che mi prescrive tranquirit da prendere 7 gocce al mattino, 7 gocce al pomeriggio e 7 gocce alla sera.La cosa migliora, soprattutto le vertigini e la notte riesco a dormire.Dopo 15 giorni decido di scalare il tranquirit e cominciano i problemi:
la vista mi diventa opacizzata e compaiono un sacco di filamenti simili a batteri ingranditi al microscopio e conteporaneamente accuso dolori fortissimi alla schiena e alle gambe, formicolii alle braccia, alla pancia ed al braccio destro.Spaventato vado dal mio medico che mi prescrive una vista neurologica.Il neurologo mi dice che è tutto a posto e mi fa fare un rmn cranio, tutta la colonna ed una emg arti inferiori.Al cranio e arti inferiori tutto nella norma, alla colonna ci sono dei problemi posturali.
Decido anche di fare una visita oculistica per il problema dei filamenti agli occhi e risulta negativa dicendo che ci vedo bene e quello che vedo sono mosche volanti.Nel frattempo mi viene una candidosi ai genitali, interna che il mio medico mi dice di curare con diflucan prescrivendomelo.Decido di andare anche dallo psichiatra credendo che questi sintomi siano frutto della mia mente anche se io non ho mai sofferto di ansia nemmeno all'università e mi da' una cura con cipralex e mirtazapina che faccio tutt'ora da 3 mesi senza nessun beneficio(ho fatto anche psicoterapia).
Ad oggi mi sento come se avessi la febbre(visione accentuata dei colori,stanchezza(fisica e visiva),dolori muscolari).
Ho letto che potrebbe essere candidosi sistemica visto che tutt'ora digerisco male ed ho sempre acidità di stomaco, flautulenza e continui borbottii, oppure fibromialgia??
Vi ringrazio cortesemente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sembra che dopo l'episodio della doccia lei abbia sviluppato uno stato ansioso (è quello che decenni fa veniva chiamato stato di allarme neurastenico).In queste condizioni di iper-attenzione ansiosa verso il corpo si viene a creare un circolo vizioso che si autoalimenta e mantiene lo stato di allarme.
La cura con Cipralex e mirtazapina era una buona scelta, ma dopo tre mesi senza benefici è tempo di cambiare.
Si rivolga di nuovo allo psichiatra

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio DR Carbonetti e aggiorno la situazione.Ho sospeso Cipralex e attualmente prendo solo Mirtazapina mezza compressa la sera e sto meglio,l'acidità è scomparsa.La cosa che rimane è sempre lestrema stanchezza come se avessi sempre la febbre.Potrebbe trattarsi di fibromialgia?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
lei scriveva che 3 mesi di terapia con Cipralex e mirtazapina non le aveva dato nessun beneficio. A maggior ragione non può avere benefici dalla sola mirtazapina,per lo più a metà dose. Persistono infatti i sintomi neurastenici (stanchezza, ecc). Deve risentire il suo psichiatra per provare un altro farmaco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi spiego meglio Dr. Carbonetti. Non sono stanco, anche perchè faccio 3 volte a settimana nuoto(70 vasche).
Mi sento come se avessi l'influenza, in effetti ho sempre 36,8 - 37 come temperatura. Ultimamente mi sono anche apparsi molti filamenti in entrambi gli occhi credo siano miodesopsie, che avvertivo maggiormente nei periodi di elevata stanchezza e dolori muscolari specialmente agli arti inferiori. Il mio medico ha ripeigato sul fattore psicologico anche se io non ne sono mai stato molto convinto. Posso dirle solo che da quando ho sospeso il cipralex(3 settimane) sto molto ma molto meglio.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
riguardo ai "filamenti" agli occhi ha già avuto esaurienti risposte dagli specialisti ofatalmologi. Il sistema nervoso - o la psiche - non hanno nulla a che fare con questo piccolo disturbo; semmai possono accentuare l'attenzione su di esso, come capita, per esempio, con gli acufeni.
Era lei che parlava di stanchezza- Ecco quanto ha scritto l'8 gennaio:
"La cosa che rimane è sempre l'estrema stanchezza come se avessi sempre la febbre".
Riguardo ai farmaci è ben possibile che senza Cipralex stia meglio; era una cura che non funzionava, e probabilmente ne avvertiva gli effetti collaterali.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente Dr.Carbonetti.Oggi sono andato nuovamente dallo psichiatra e mi trova molto migliorato dopo aver smesso di prendere cipralex.
Il problema dei filamenti è un po' fastidioso nel senso che ne ho a dozzine ed a volte mi coprono di molto la visuale.Vedrò a questo punto se optare per una vitrectomia parlandone con un oculista.