Fascicolazioni

Gentili dottori,

da molto tempo (direi 6-7 anni) sento talvolta pulsazioni interne ai muscoli, soprattutto nei momenti di maggiore stress o tensione. Non sono affatto preoccupato da questo, e nemmeno ho avuto mai particolari noie da queste pulsazioni. Anzi, devo dire che per certi versi sono abbastanza "piacevoli".
Vorrei semplicemente sapere se la cosa sia "normale", oppure se debba effettuare qualche visita. Comunque, ripeto, sono fenomeni che ho sostanzialmente da molto tempo e che non mi hanno mai dato fastidio.

Grazie e buon anno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue potrebbero essere delle fascicolazioni scatenate da stati ansiosi o eventi stressanti. Se si mantengono tali, non penso che necessiti alcuna visita ma se dovessero intensificarsi e diventare molto fastidiosi, una visita neurologica sarebbe opportuna.

Cordiali saluti ed buon anno anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Gent.mo dr. Ferraloro,

le ho da una vita, non mi hanno mai dato fastidio. Durano pochi secondi (nemmeno tutti giorni) e sono localizzate in tutte le parti del corpo.
Volevo solo sapere se a lungo andare possono danneggiare il sistema nervoso.

Ancora auguri
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quasi sicuramente potrebbero essere delle fascicolazioni benigne per cui non esiste alcun danno per il sistema nervoso.

Cordialmente