Deficit lato sinistro del corpo

Buongiorno,

sono un ragazzo diabetico di 27 anni e Vi scrivo perchè ultimamente (da circa 1 mese) accuso un deficit del lato sinistro del corpo, in particolare a livello del braccio e della gamba sinistra, con i seguenti sintomi:
- dolore al braccio nel compiere determinati movimenti (sollevamento del braccio verso l'alto e rotazione);
- una sorta di intorpidimento con rigidità e movimenti a scatti della gamba sx (ad esempio, quando cammino la gamba sx è rigida rispetto all'altra);
- piccoli "scatti" della mano sx, che si verificano saltuariamente (anche nel sonno);
- saltuaria perdita di equilibrio.

In particolare, dalla scorsa settimana accuso un forte e fastidioso dolore ad entrambe le spalle, mentre non ho alcun tipo di dolore nella restante parte del mio corpo (permangono soltanto gli scatti di mano e gamba sx).
Il dolore alle spalle si accentua molto con il freddo e quando sono a letto: stamattina ad esempio ero a letto e ho portato il braccio sx al di sopra della testa per cercare di assumere una posizione comoda che non mi facesse sentire il dolore alla spalla..in pochi minuti, ho notato che la mano sx è diventata un pò cianotica e gonfia (come se il sangue non stesse circolando), pertanto ho portato giù il braccio e il problema è andato via.

Vi chiedo...secondo voi questi sintomi a cosa possono essere attribuiti? Non vi nascondo che sono un pò preoccupato, anche perchè mia mamma è ammalata di sclerosi multipla da circa 10 anni...
Questi sintomi potrebbero far pensare a sclerosi multipla o ad altri tipi di malattie tipo SLA o fibromialgia??
Che tipo di esami dovrei fare per diagnosticare il problema?
Premetto che domattina andrò a fare gli esami seguenti, prescritti dal mio medico generico:
-urine completo
-hb glicata
-glicemia
-trigliceridi
-colesterolo hdl, ldl e totale
-emocromo: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND
-elettrocardiogramma da sforzo
-fundus oculi OO
- Elettroforesi delle proteine
- VES

Tali esami risultano sufficienti o mi consigliate di effettuare altri accertamenti (tipo risonanze, TAC etc)?
Vi ringrazio in anticipo per le Vs risposte...
Vi farò comunque sapere i risultati delle analisi di domani.
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica e una della colonna cervicale sarebbero opportune ma Le consiglio primariamente di effettuare una visita neurologica e sarà il neurologo a prescriverLe gli accertamenti più indicati in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,

stamattina ho ritirato le analisi di sangue e urine.
Le riporto i valori:

- trigliceridi 249 (valore normale 140-170)
- colesterolo totale 277 (valore normale 125-200)
- col. HDL 48 (>35 rischio cardiovascolare)
- Globulina alfa2 12 (valore normale 6.60-11.70)
- glicemia 393
- globulina alfa2 elettroforesi siero-proteine 0.99 (valore normale 0.91)
- leucociti neutrofili 40.5 (valore normale 41.3 - 76.4)
- linfociti conta as. 58 (valore normale 1.14-4.07)
- Hb glicosilata 12.1 (valore normale 6)
- VES 3 (valore normale 0-15)

URINE: presenza di corpi chetonici.

Come vede, i valori delle analisi non sono ottimali.
Il valore della VES è nella norma per cui non dovrei avere infezioni in corso...mi chiedo però il significato della conta leucocitaria cosi alta...!!!
Secondo Lei, cosa potrei avere?

Le dico che il tremore della mano sx continua ma non è costante (avviene solo in certi momenti o in certe attività) e avverto degli scatti alla stessa mano come se si muovessero gli ingranaggi di una ruota...
Inoltre, perdo un pò l'equilibrio a causa del deficit del lato sx.
Inoltre, negli ultimi mesi sono dimagrito in quanto ero sovrappeso e ho modificato la mia alimentazione. Adesso peso 86 Kg per 185 cm circa.
Domani pomeriggio andrò dal medico generico per una valutazione delle analisi e per un consulto su una visita specialistica.
Secondo Lei cosa potrei avere, dati i miei sintomi e i risultati delle analisi???
La prego mi aiuti.
Grazie mille per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può on line formulare una diagnosi in base soltanto a qualche valore ematico alterato. Bisogna fare una valutazione globale e quindi, come giustamente Lei dice, ne parli al Suo medico. Le posso dire però di pensare ai valori del colesterolo e soprattutto della glicemia, non può portare valori glicemici così alti, si faccia seguire da un buon centro per la cura del diabete.
Le rinnovo l'invito anche per una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dr. Ferraloro,

Le scrivo solo per darLe un breve aggiornarmento della situazione.
Pomeriggio sono stato dal mio medico di base, il quale, vedendo i risultati delle analisi, mi ha prescritto una visita diabetologica urgente.
Ho riferito al mio medico tutti i sintomi al lato sx che accuso da circa un mese e gli ho comunicato il mio dimagrimento pari a 19 Kg negli ultimi 4 mesi.
Il medico mi ha rassicurato dicendomi che questi problemi sono i sintomi di una neuropatia, dovuta al forte scompenso glicemico.
Per quanto riguarda invece i valori dei globuli bianchi, il mio medico non ha espresso alcuna preoccupazione, dicendomi che tali valori non risultano cosi' anomali.
Pertanto domani prenoterò una visita diabetologica al San Raffaele di Milano, con lo scopo di:
- riaggiustare la mia terapia insulinica attualmente inadeguata;
- affidarmi a un centro di diabetologia competente, dato che, mea culpa, dall'età di 18 anni non ho effettuato dei controlli diabetologici regolari (bensi' sporadici) e sono talvolta ricorso a degli "aggiustamenti" insulinici "fai da te".
Grazie per il Suo aiuto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, come Le dicevo, il Suo problema più importante è la glicemia. Segua scrupolosamente le indicazioni che Le daranno perchè la cura del diabete è fondamentale.

Cordiali saluti e auguri