Lo scorso 6 gennaio è stato colto

Buongiorno, mio padre di 77 anni lo scorso 6 gennaio è stato colto da ictus ischemico. Prima dell'evento era in cura con terapia anticoagulante che però è risultata inefficace.
Ora a distanza di 11 giorni non ha ancora avuto miglioramenti.
Presenta gli arti inferiore e superiore destri paralizzati, disfagia e non parla. E' cosciente, riconosce le persone e capisce i discorsi che gli si fanno.
Al momento è ricoverato presso una struttura non dotata di Stroke-unit, ma mi è stato detto dai medici che per la situazione attuale la cosa non è rischiesta.
Viene alimentato con sondino naso gastrico ed è sotto copertura antibiotica.

Vorrei sapere a grandi linee se un recupero, almeno parziale, è ancora possibile e se è consigliabile il trasferimento in una struttura più attrezzata. Vorrei anche sapere qauli sono le terapie che eventulmente potrebbe fare in un ospedale con Stroke-unit.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa il recupero di Suo padre, in atto non è possibile stabilirlo, anche perchè non conosco dettagliatamente la sua condizione. Da ciò che scrive però mi sembra un quadro severo. Una volta superata la fase acuta e stabilizzato, dovrebbe iniziare la fase riabilitativa e solo allora i sanitari che l'avranno in cura potrebbero esprimersi circa l'entità del recupero. Il vantaggio della Stroke-unit consiste nel potere effettuare la trombolisi (sciogliere il trombo, per essere chiari) ma solo se il paziente arriva entro 3 ore dall'evento ischemico. Qundi, come Le hanno giustamente detto i medici, nella fase attuale non ci sarebbero benefici.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
In effetti ci è stato riferito che il quadro della situazione è piuttosto severo.
Ci è stato anche detto di non aver effettuato il ricovero in una struttura con stroke-unit in quanto mio padre stava facendo una terapia anticoagulante.
Quindi han ritenuto opportuno non fare la trombolisi per il troppo elevato rischio di emorragie.

Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto quello che vi hanno detto.

Con i migliori auguri