Fascicolazioni benigne e/o miochimie

Salve, finalmente dopo 1 anno dall'insorgere delle fascicolazioni (con tremori-tipo stanchezza annessi) ho eseguito un'elettromiografia che ha confermato lo stato di "norma" totale a livello neurologico. Ovvero è tutto nella norma. Bene, ad oggi dal giorno dell'inizio della cura (vedere storia clinica) per l'eradicazione dell'HB ho fatto una quantità inaudita di esami tra stomaco, cuore, lastre, miografia, esami del sangue (normali+tiroide ecc...) e, da 4 mesi, vado anche dallo psicoterapeuta. Sono convinto di non avere nulla di grave ma una domanda importante mi resta perchè, al di là delle fascicolazioni che vengono e passano, la debolezza muscolare-tremore nell'effettuare certi movimenti rimane. Che cosa è la causa di tutto ciò? Amesso che ci possa essere una componente psicologica (anche se è difficile accettarlo quando ti viene tutto "di colpo" dopo 2gg dall'inizio di una cura farmacologica e si è quindi predisposti ad associare il disturbo a qualcosa di fisico), può essere che ci sia qualcosa di più (a livello fisico) banale? Può essere che siano problemi posturali? O derivati dalla fatidica cura allo stomaco? Chiedo scusa se non fosse la sezione più appropriata ma dal momento che il sintomo (fascicolazioni benigne) è stato definito da un neurogolo mi sono rivolto qui. Grazie per le risposte che verranno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive, si potrebbe ipotizzare una sindrome delle fascicolazioni benigne o una somatizzazione d'ansia. Sono comunque soltanto ipotesi che andrebbero valutate con una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Come ho infatti scritto la neurologa che mi ha visitato e fatto fare l'EMG ha diagnosticato fascicolazioni benigne connesse ad un fattore ansioso. La mia domanda però è stata forse espressa male. Il fatto è che siano sorte a seguito di un elemento fisico mi rende difficile che siano connesse solo ad un fattore psicologico. E ad ogni modo mi piacerebbe sapere se e quando mai passerà tutto ciò.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci sia un'origine organica (fisica, come dice Lei) o farmacologica, essendo poi trascorso un anno dalla terapia antibiotica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ultimamente sento diverse voci che attribuiscono l'insorgere di queste malattie a cause virali-autoimmuni. E' plausibile? Esistono studi scientifici in merito? Esistono invece rimedi o "tutto passerà" come per magia?
Grazie ancora del tempo dedicatomi...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono studi mirati verso questo tipo di patogenesi ma ancora non si sono conclusi e non si hanno dati precisi in merito, solo ipotesi.
Per quanto riguarda la terapia, nel Suo caso, se di origine ansiosa, curando questa, si potrebbe risolvere il problema alla base.

Cordialità