Movimento improvviso della mandibola

Salve,
da un po' di tempo mi capita una cosa che forse non è nulla di particolare, ma vorrei capire di cosa si tratta: è da qualche mese che la mia mandibola fa un movimento che io non controllo, verso sinistra, una sola volta, abbastanza velocemente, facendo strofinare i denti. Può indicare qualcosa o non ha alcun significato? Potrebbe essere ansia?
Non mi capita spesso anzi, fino a qualche mese fà più spesso, ora davvero raramente!
Ho notato che capita nelle ore diurne, quando sono particolarmente rilassato.

Specifico che sono un soggetto molto ansioso e purtroppo anche ipocondriaco.

Aggiungo che da diverso tempo, a volte, mi ritrovo con dolore all'articolazione temporomandibolare (a volte bilateralmente). Si tratta di un dolore di tipo musolare ed urente al tatto (più tocco la zona dolente più aumenta il dolore e il senso di bruciore) Bruxismo?
Forse il prblema del movimento involontario mandibolare sarà riconducibile a quest'ultimo sintomo e quindi un problema di competenzaa gnatologica?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo dovesse persistere Le consiglio un controllo odontoiatrico per valutare l'articolazione temporo-mandibolare ed altri problemi odontoiatrici.
Il bruxismo generalmente è più prolungato e non circoscritto ad un solo movimento ed è caratteristico del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere e gentile risposta,
quindi devo dedurre che il problema potrebbe essere attribuito, molto probabilemnte, ad un problema odontoiatrico?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente sì, ma consideri i limiti di un consulto on line senza la valutazione diretta del paziente.
Veda che Le dirà l'odontoiatra e mi faccia sapere, se vuole. Se non fosse di pertinenza odontoiatrica, Le consiglio una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre esaustivo e gentilissimo.
Farò come dice.