Mal di testa e sbandamenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, alto 1.86 m e con peso di 82 Kg. Svolgo da 7 anni la libera professione di consulente ed insegnante, ed ho un paio di società da gestire e mandare avanti. Il risultato di quanto descritto? NON MI FERMO MAI, VADO SEMPRE DI CORSA E LAVORO IN MEDIA 14 ORE AL GIORNO -stress-. da circa 3 anni accuso, quasi giornalmente: mal di testa che parte dalla nuca fino ad carrivare agli occhi, dolore in un punto ben preciso della testa situato circa 3 dita sopra l'orecchio dx verso la tempia, affanno, bruciori di stomaco, senso di debolezza fin dal mattino, dolore sordo al braccio sx, rigidità del collo e delle spalle, a volte dolori alla sx del petto, acufeni -come se avessi ricevuto uno schiaffo all'orecchio- (24 ore su 24), naso chiuso (a narici alternate), sbandamenti, capogiri ed una strana sensazione: "delle volte, quando cammino, ho come la sensazione di camminare su una strada in discesa quando in realtà sono in pianura opp. in leggera salita - è come se fossi ricurvo in avanti, quando invece sono ben eretto". Circa un anno e mezzo fa sono stato operato per un ipertrofia ai turbinati perchè si pensava fossero la causa del mio naso chiuso e relativo mal di testa: la situazione è un po' migliorata ma non del tutto e proprio in occasione dell'operazione mi hanno diagnosticato una rinite vasomotoria. La domanda che mi pongo è: tutti questi sintomi sopra descritti potrebbero aver a che fare con la cervicale??? ...viaggio molto sia in macchina che in moto: forse assumo posizioni errate! inoltre ahimè, da sempre, non faccio il benché minimo sport tant'è vero che mi basta correre per 3 minuti a passo lento per sentirmi svenire (ah, anche in questo caso mi vengono dei forti sbandamenti). TUTTO CIO' CHE VORREI E' UN VS. GENTILE PARERE SULLE POSSIBILI CAUSE DEL MIO STATO SALUTARE -direi messo male per la mia giovane età- grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili potrebbe essere la vita frenetica che svolge e lo stress a cui è sottoposto il Suo organismo. Tale situazione potrebbe causare una cefalea di tipo tensivo e gli altri sintomi che Lei descrive. Anche un eventuale problema cervicale potrebbe essere una concausa. Le Consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta dei Suoi problemi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Ferraloro mi permetta di ringraziarla di cuore per il suo prezioso consulto on line. Di certo seguirò il Suo consiglio.
Non per approfittare della sua disponibilità ma cosa mi consiglierebbe per poter almeno riprendere una forma fisica degna di un 25'enne? sport??? ...che genere??? ...massaggi??? Le faccio questa domanda perché credo che se avessi una forma fisica migliore potrei sicuramente alleviare, se non del tutto eliminare, qualche sintomo descritto nel precedente messaggio.

Ancora Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualsiasi attività sportiva di Suo gradimento Le gioverà certamente, un'attività fisica costante e regolare è importante per la salute del corpo e della mente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Le auguro una buona giornata.