Gli spostamenti del capo

Gentile dottore,
soffro di mal di testa dall'età di 10 anni (ora ne ho 29), e mia madre soffre di emicrania. Nel settembre 2008 non avendo mai fatto nessun accertamento mi sono rivolta ad un neurologo che mi ha diagnosticato una cefalea senza aura e prescritto una RMN cerebrale con e senza mezzo di contrasto risultata perfetta.
A maggio di quest'anno sono tornata da lui perchè da un paio di mesi avevo attacchi di emicrania ma anche sensazione di vertigini con gli spostamenti del capo (anche senza aver mal di testa).
Lo specialista mi ha prescritto un EEG e Fluxarten per 3 mesi e un farmaco di cui non ricordo il nome al bisogno da sciogliere sotto la lingua.
Purtroppo contemporanenamente ho avuto una leggera depressione e disturbi importanti di tipo gastrico (soffro di gastrite nervosa) per cui il mio medico di base mi ha consigliato di non intraprendere la cura in quel momento. Migliorata la sintomatologia psicologica, in effetti non ho più avuto attacchi per almeno 3 mesi e la cura non l'ho più iniziata. Oltretutto leggevo che è sconsigliata in chi ha sofferto di depressione (anche se la mia non era vera e propria depressione ma una deflessione dell'umore come l'ha definita la mia terapeuta).
Una settimana fa ho avuto un attacco piuttosto forte migliorato solo in parte con una compressa di ibuprofene 400 mg. Da allora continuo ad avere mal di testa nonostante ibuprofene e paracetamolo anche se non forte come sabato.
Il dolore saltuario è di tipo pulsante mentre è costante una sorta di cerchio all'altezza degli occhi. Il dolore prende prevalentemente l'occhio ds e la tempia ds. Ho anticipato il mio annuale controllo oculistico (porto gli occhiali) che avrò il 27/9.
Come posso agire? tenga presente che da 2 mesi sto cercando una gravidanza.
Aspetto che passi da solo? E' uno strascico o devo fare altri accertamenti?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente il fluxarten non è indicato in soggetti con disturbi dell'umore, anche pregressi.
In questo caso probabilmente all'emicrania si è aggiunta una forma diversa di cefalea (il famoso cerchio) che potrebbe essere di origine tensiva, sinusitica, ecc.
Pertanto un controllo neurologico lo vedrei molto utile per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro