Il soggetto mia madre donna bellissima

salve, scrivo per avere dei chiarimenti e delle risposte ad alcune domande che mi hanno e mi fanno pensare da anni.
dopo la premessa inizio con la mia storia:
inizia nel 1989-90 il soggetto mia madre donna bellissima e forte fino a che non ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla...la scoperta della sua malattia è stata la neurite ottica e tremori che inizialmente facevano pensare ad un parchinson (la sclerosi multipla non era ancora famosa) nel giro di 2 anni è peggiorata ritrovandosi su una sedia a rotelle pegiorando di giorno in giorno fino ad arrivare a delle dificoltà anche nel mangiare e nel bere.
le mie domande sono:
1) è una malattia ereditaria?
2) ad un precedente consulto ho letto che è dovuta anche ad una infezione presa durante una gravidanza ma non capisco se è mia nonna che ha trasmesso questo o una gravidanza di mia madre troppo problematica come in effetti ha avuto (un parto gemmellare portato a termine con una ernia del disco operata subito dopo la nascita delle bambine delle quali una sono io).
3) questo suo peggiorare così rapido da cosa è dipeso? da cure sbagliate e ricerche ancora non esaustive?
4) la fisioterapia è importante?

ringrazio per la vostra attenzione e spero per i vostri chiarimenti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La sclerosi multipla non è ereditaria nel senso classico (mendeliano) del termine. L'ipotesi infettiva rimane un'ipotesi di lavoro per gli scenziati, ancora da dimostrare, ed è al max comunque solo il primum movens.
La forma da cui sua madre è affetta sembra essere una primaria progressiva.
La fisiokinesiterapia è sempre importante.
Spero di aver risposto alle sue domande. La rinvio al centro SM di competenza perr tutta l'assistenza di cui ha bisogno.
Dott V.Sidoti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto per le sue risposte, come ho soprascritto erano solo dei dubbi e dei chiarimenti che cercavo per capire cosa e come affrontare nel migliore dei modi una futura sclerosi multipla in famiglia. Mia madre è deceduta nel 1998, la causa: infarto.
ora mi vengono altre domande da fare:
1) l'assistenza domiciliare ai malati di sclerosi multipla è migliorata o come è successo a noi chi fa da se fa per 3?
2) ci sono più possibilità di fisiokinesiterapia oltre a 1/2 al giorno per 3-5 mesi come era in precedenza?(forse anche questa la causa del suo peggioramento?)
3) le tante terapie provate con medici che danno false speranze possono aver causato altri problemi? le racconto di una dottoressa omeopatica che aveva convinto mia madre di provare la sua cura mangiava solo succhi derivati da verza ortaggi mangiava verdure crude per disintossicarsi ecc....e qui nasce un altra domanda cosa fare quando si incontrano persone simili? la cura è durata poco perchè a mia madre venne un collasso...

non so se mai risponderete a queste domande ma ho voluto farle per far capire lo stato d'animo di una ragazza che a 16 anni ha perso 1 madre che ha visto peggiorare di anno in anno e che ha accudito sacrificando volentieri la propria vita perchè da risposta di assistenti domiciliari noi figlie incredibile ma vero minorenni eravamo in grado di prendercene cura....grazie per l'attenzione
buone cose
ciao
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Cara signora, in questi anni tanto si è fatto e si sta tentando per aggredire questa malattia con terapie sempre più efficaci e specifiche. Occorre sempre però diffidare dai ciarlatani, sempre presenti ed attivi purtroppo. Certamente è migliorata anche l'attenzione, la care del paziente. Esistono molti buoni centri sparsi per lo stivale con personale qualificato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie mille per le sue risposte e mi scusi per lo sfogo...