Parkinson

Salve, mio nonno di 83 anni presenta tutti i sintomi del Parkinson(bradicinesia, tendenza a camminare col busto in avanti,tremore,minzione frequente,reflusso gastro esofageo,piedi freddi e movimenti lenti e ritardati): Se davvero fosse Parkinson cosa ci dovremmo aspettare io e la mia famiglia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto va fatta una visita neurologica per avere una diagnosi corretta. Se fosse confermato il parkinsonismo (primario, vascolare, ecc.) il neurologo certamente prescriverà una terapia e poi dipenderà dalla reazione individuale ai farmaci, dal tipo di parkinsonismo, ecc.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. Ma di Parkinson si muore? Adesso detto tra me e lei, visto che mio nonno ha sempre i piedi freddi potrebbe essere Parkinsonismo di tipo vascolare? Ho fatto questa mia ignorante opinione correlando i piedi freddi a problemi di circolazione. O sbaglio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

statisticamente si è visto che la vita media tra malati di Parkinson e la popolazione generale è quasi sovrapponibile, ma, ripeto, è un dato statistico.
La presenza di piedi freddi non ha nulla a che vedere col parkinsonismo vascolare perchè in questo caso per "vascolare" s'intende un problema di deficit circolatorio in alcune strutture del cervello.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro, questa mattina mio nonno ha effettuato la visita neurologica e dopo la visita la Neurologa ha scritto...
Da circa 5 anni rallentamento della deambulazione a piccoli passi, non riferite cadute a terra, deficit di memoria a breve termine.
In APR:DM tipo 2 in ipoglicemizzanti orali, ipertensione arteriosa in terapia,RGE, ex fumatore, cataratta operata, intervento per polipo intestinale, proiettile nel torace(incidente di guerra), psoriasi.

EON:pz vigile,eloquio corretto,lieve riduzione escursione dello sguardo verso l'alto, tremore a riposo accentuato da compiti attentivi e posturale e lieve cinetico, deambulazione a base allargata e piccoli passi specie nel dietro-front,ROT vivaci e simmetrici ai 4 arti con PC in flessione bilat, sensibilità nella norma, non rigidità arti superiori, minima bradicinesia arto superiore sx.

ID:Parkinsonismo prevalentemente agli arti inferiori e iniziale deterioramento cognitivo su verosimile base vascolare in pz con multipli fattori di rischio vascolare. Si consiglia:
1-)TC cranio basale
2-)Ecodoppler TSA
3-)Se la Tc cranio non mostra lesioni emorragiche, ma conferma un quadro di vasculopatia ischemica cronica, trattandosi di paziente diabetico con altri fattori di rischio vascolare utile anti aggregante, es.Cardioaspirina 100 mg 1 compressa dopo pranzo
4-)Per migliorare i movimenti Madopar 100+25 mg 1/2 compressa prima di pranzo e cena da proseguire se non effetti collaterali.
5-)Controllo neurologico tra 3-4 mesi, da prenotare al CUP.

Alla base di quanto scritto lei saprebbe delucidarmi un pò le idee visto che di quello che ha detto la Dott.ssa non ho capito molto?Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la collega ha riscontrato un parkinsonismo vascolare ed ha prescritto una TC cranica. Come terapia ha suggerito l'antiaggragante (cardioaspirina) qualora venisse riscontrato un quadro di vasculopatia cerebrale ischemica cronica (deficit di ossigenazione al cervello).
Come terapia specifica per i Parkinsonismi ha prescritto il madopar a dosaggi molto bassi, la molecola di questo farmaco oggi è la più efficace nella terapia dei parkinsonismi. E' corretto iniziare con queste dosi ma sicuramente nel tempo andranno aumentate.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ferraloro ma ascolti se ci fosse una emorragia cerebrale si sarebbe già manifestata?e con quali sintomi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere ma mi viene difficile pensarlo, direi che dal Suo racconto l'emoraggia potrebbe essere esclusa (Le dico questo però con i limiti del consulto on line).
Mi tenga aggiornato.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Va bene la terrò aggiornata Dottor Ferraloro...Adesso vedrò di prenotare il prima possibile gli esami a cui si deve sottoporre mio nonno...Grazie mille