Richiesta spiegazione neurologica su un eeg

Gentili dottori, 2 settimane fa ho fatto un EEG di cui il risultato e' "rallentamento del ritmo di fondo".
Ho chiesto spiegazioni al mio medico di base che ha detto che vuol dire che l'elettricità di base del cervello e' bassa. Ovvio che ci ho capito quanto prima, cioe' niente!
Premetto che ho purtroppo problemi mentali, che non starò a specificare...
Vorrei sapere cosa significa avere l'elettricità base del cervello bassa e se questa può influire o addirittura creare alcuni problemi mentali qualunque essi possono essere...
In attesa di una vs risposta invio i miei piu' distinti saluti e vi auguro una buona serata!
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi per l'esito dell'EEG perchè un rallentamento del ritmo di fondo, senza focalità, cioè senza un'alterazione localizzata in una determinata sede, è un segno aspecifico che non indica nessuna malattia in particolare. E' presente in molti soggetti anche perfettamente "normali", cioè senza sintomatologia riferibile al sistema nervoso centrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottor Ferraloro, la ringrazio per la sua prontissima risposta, dunque per i problemi mentali di cui soffro EX DM5/2/92 1210 dei quali altri hanno sofferto in famiglia non ha correlazione con l'eeg? posso stare tranquilla dunque?
grazie infinite ancora e buon lavoro, è stato molto gentile con me!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile saperlo. Le posso dire però che un rallentamento del ritmo di fondo non è la causa del Suo problema psichico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ancora per la sua pronta risposta. Sa avendo avuto un sacco di diagnosi (quest'ultima me l'ha data la commissione dell'invalidita' civile in nemmeno 10 min di visita) il medico mi ha prescritto l'EEG per vederci chiaro.
Ringrazio ancora per la sua pronta e cortese attenzione.
Buona giornata, buon lavoro!