Episodio

Buonasera, premetto che sono uomo, ho 28 anni, peso 65 kg, non fumo e pratico sport.

Quello che mi preoccupa sono i seguenti sintomi:

4 giorni fa ho avuto forti fitte per qualche secondo alla parte dx della testa, 6/7 cm sopra l'orecchio.
la mattina dopo ho avuto disturbi alla vista durati 30 minuti circa (nel campo visivo dell'occhio sinistro vedevo una "mezzaluna" di luce, che piano piano è scomparsa).
da due giorni ho piccoli episodi di formicolio al mignolo della mano dx.

Ho parlato con il mio medico, che mi ha prescritto una RMN al cervello e tronco encefalico.

La mia domanda è: se i sintomi sopra descritti fossero dovuti a una piccola ischemia, la RMN, effettuata non in acuto, rivelerebbe qualcosa?
Potrebbe invece trattarsi di tutt' altro?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fosse un'ischemia stabilizzata, alla RM encefalica verrebbe rilevata anche dopo mesi.
Un'altra ipotesi è che si possa trattare di emicrania con aura, anche se l'emicrania è atipica, ma esistono forme di aura anche senza emicrania. Per aura s'intende quel disturbo visivo che Lei descrive ed il formicolio al mignolo. A volte può presentarsi pure con formicolio alla lingua e ad un lato del labbro ed addirittura con difficoltà ad articolare la parola, sempre però per pochi minuti. Questa comunque è solo un'ipotesi. Eseguita la RM encefalica, anche se negativa, una visita neurologica sarebbe senz'altro opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
ho effettuato stamane la RMN e le riporto il referto:

"Indagine eseguita nei tre piani dello spazio con sequenze spin Echo, fast spin-echo ed Inversion recovery, ponderate in t1, DP e T2.

Non sono apprezzabili alterazioni del segnale del parenchima encefalico sotto e sopratentoriale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Il sistema ventricolare è simmetrico, di dimensioni normali.
Normale configurazione delle cisterne periassiali.
Simmetrica rappresentazione dei solchi delle convessità cerebrali.
Riconoscibili e pervi i grossi vasi arteriosi intracranici.
Normale vuoto di segnale nel contesto dei principali seni venosi."

Mi pare di capire che non vi siano stati episodi preoccupanti (ischemie o altro).
Tuttavia continuo ad avvertire spesso intorpidimento agli arti (non solo piu al mignolo, ma a braccio e gamba sx: mi basta accavallare le gambe per mezzo minuto!).

Ho misurato la pressione più volte in questi giorni e sono sempre stato intorno a 55-60 di minima e 120 di massima.

Posto che, come da lei suggerito, mi sottoporrò certamente a visita neurologica, pensa si possa trattare di problemi di altro tipo?

Grazie mille nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, pertanto può escludere patologie importanti.
Alla Sua domanda non è possibile dare una risposta senza una visita diretta, pertanto Le rinnovo l'invito alla visita neurologica.
Mi faccia sapere.

Cordialmente