Confusione mentale

buonasera,
mia nonna ha 82 anni vive da sola, è autonoma e conduce una vita
attiva, (coltiva il suo orto, accudisce i suoi animali etc...), da un
paio di mesi sembra avere, però, una confusione mentale, sembra
ricordare il presente ma non si ricorda ad esempio quello che ha fatto
il giorno prima, a volte se viene nominato un suo nipote assente in quel
momento, lei chiede chi è, ma se poi lo vede allora si ricorda, come
se gli fosse rimasta solo una memoria visiva...e poi a volte se gli
viene chiesto qualcosa lei risponde tutt'altra cosa, non si riesce piu a
farci un discorso, una volta è venuta a pranzo da me e non è riuscita a
riconoscermi per tutta la durata del pranzo, solo alla fine quando
gliel'ho detto in modo deciso e un po alterato chi ero allora ha capito.
il medico che l'ha visitata dice che inizia un invecchiamento delle
cellule cerebrali, lei continua a condurre la sua vita normalmente e se
gli chiediamo "come stai" lei non risponde è come se non vuole ammettere
che magari ha bisogno di qualcuno con lei...ecco mi piacerebbe capire
cosa gli sta succedendo e come possiamo intervenire...cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema dela nonna potrebbe essere dovuto ad invecchiamento cerebrale e a conseguente perdita di neuroni o a un problema di origine circolatorio di tipo ischemico come un deficit cronico del circolo cerebrale.
Le consiglio di farLa visitare da un neurologo per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro