Di vertigini con vomito ecc

buongiorno,
a seguito di episodio acuto di vertigini con vomito ecc. e in concomitanza di una ipoacusia dx rilevante il mio medico mi ha prescritto una R.M.N. dell'encefalo che riporta
""l'esame documenta in sede sottocorticale e periventricolare fronto-parietale bilateralmente, focolai di iperintensità nelle sequenze T2 pesate, alcuni dei quali a carattere lacunare, localizzati nel nucleo pallido di dx, e nell'emisfero cerebellare dx. Tali reperti sono da riferire a leucoencefalopatia vascolare cronica, anche a carattere lacunare.
Consona all'età l'ampiezza degli spazi liquorali intra ed extracerebrali. Si segnala la presenza di impronta vacolare sulla sulla superficie antero-laterale dx del bulbo.""
faccio presente che prendo farmaci per l'ipertensione e soffro, inoltre, di aura con emicranie molto deboli.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è seguito da un neurologo? Ha problemi di vista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
buongiorno
e grazie per la sollecita risposta!
No, non sono seguito da un neurologo!
il mio medico di base ritiene che questo episodio di vertigine sia da imputare a problemi dell'orecchio interno e di conseguenza ho preso appuntamento con un otorino, se lei ritiene che possano esserci problemi neurologici, mi farò senz'altro visitare da un suo collega!
Per quanto riguarda a problemi di vista apparentemente non ne ho. sono miope e tre mesi fa ho adeguato la lente dx di uno 0.50 in + a causa di abbassamento di visus.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aure come si presentano e con quale frequenza?
In ogni caso, considerato l'esito della RM encefalica,
un approfondimento diagnostico neurologico, possibilmente presso un centro specializzato per le vasculopatie cerebrali, lo riterrei utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Le aure si presentano raramente (due o tre al mese)specialmente dopo uno sforzo fisico (è capitato anche di averne due di seguito a distaza di 1 ora l'una dall'altra.)
Seguirò senz'altro il suo consiglio per un approfondimento diagnostico!
Grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'associazione ipoacusia, aure, vertigini e il quadro RM encefalico meritano un approfondimento diagnostico ma senza particolari apprensioni.

Buon fine settimana