Problema nervo radiale

Buongiorno. Volevo chiedere una opinione riguardo
un problema che ho da qualche tempo alla mano destra.
A partire da qualche anno fa, ho iniziato ad avere dei problemi al dito
indice, in quanto non riuscivo ad alzarlo.

In data 07/10/2003, a seguito della diagnosi di lesione del nervo radiale,
sono stato operato, senza esiti postivi. A seguito di cio', e dopo che anche
il dito pollice aveva iniziato a dare problemi, in data 12/10/2009 e' stata
fatta una elettromiografia, il cui esito e' riportato di seguito:

Al muscolo lungo supinatore ed abduttore breve del pollice, abduttore del V
dito di destra non e' presente a riposo attivita' spontanea di denervazione;
alla contrazione volontaria massima si registrano tracciati di transizione
abbastanza ricca con potenziali di unita' motoria di 1-4 mV, poco polifasici,
pulsanti senza frequenze elevate,.

Al muscolo estensore comune delle dita di destra ed estensore proprio
dell'indice non e' presente a riposo attivita' spontanea di denervazione; alla
contrazione volontaria massima si registrano tracciati di costituiti da singole
oscillazioni di potenziali di unita' motoria di 0.2 - 1 m, semplici, pulsanti a
frequenze elevate.

la VCM del n. mediano di destra nel tratto antibrachiale e' 54 m/s con RM 24
mV, con latenza distale 3.6-15 msec.

Derivando dal m.lungo supinatore, alla stimolazione del n. radiale di destra
al di sopra del gomito, si evoca un RM di 4 mV, con latenza 4.2 msec.

Derivando dal m. estensore proprio dell'indice, alla stimolazione del n.
radiale di destra al di sopra del gomito non si evoca con sicurezza alcuna
risposta.

La VCS (antidromica) del n.mediano di destra nel tratto l dito-polso e' 54
m/s, con RS 9 microV, latenza 2.6 msec.

La VCS (antidromica) del n. radiale di destra nel tratto l dito-polso e' 61
m/s, con RS 16 microV, latenza 2.1 msec.

IN CONCLUSIONE: Per quanto valutabile dato il breve tempo dall'insorgenza del
quadro, il reperto EMGrafico evidenzia aspetti di sofferenza neurogena di grado
marcato nel territorio motorio del n. radiale di destra a valle dell'emergenza
dei rami per il m, lungo supinatore (n.interosseo posteriore). Controllo
eventuale fra 20 giorni.

Visto che la situazione non sembra migliorare, vorrei sapere se secondo voi e'
possibile fare qualcoa per risolvere questo problema.

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che l'ultima EMG risale a quasi due anni fa, Le consiglierei di ripeterla e subito dopo effettuare una visita neurologica preferibilmente presso un centro che si occupa di Sistema Nervoso Periferico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quello che mi interessava capire e' questo: si puo' gia' dire che non c'e' nulla da fare per migliorare, oppure e' possibile che dopo una ulteriore operazione le cose si sistemino?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere a questa domanda senza un'EMG recente ed un'accurata visita neurologica. Sarà lo specialista ad esprimere un parere in tal senso.

Cordialmente