Scarica elettrica alla testa e continuo senso di sbandamento

Gentili Specialisti,
scrivo stavolta per mio suocero, un uomo di 52 anni lievemente iperteso e con problemi irrisolti alla cervicale che da circa 1 anno e mezzo accusa sintomi che compaiono improvvisamente: senso di sbandamento, di stordimento, di perdita dell'equilibrio, percezione di una pesantezza perenne alla testa.
Può esserVi utile sapere che il primo evento da cui sono scaturiti i successivi consisteva in una sorta di scarica elettrica (così lui da descrive) alla testa accompagnata da un istantaneo oscuramento della vista.
In questo anno e mezzo ha consultato due neurologi che hanno raccomandato RMN (da cui non è emerso nulla), un cardiologo (che ha escluso patologie a carico del cuore o della circolazione dopo ecocardiogramma), un otorinolaringoiatra (che ha solo liberato le precchie da tappi mucosi escludendo ogni compromissione dell'orecchio interno), un oculista (che non ha avanzato alcuna ipotesi diagnostica a carico dell'occhio) ed infine il suo medico di base che gli ha suggerito di utilizzare farmaci per mantenere la pressione sotto controllo.
La situazione attuale è del tutto invariata: assume farmaci contro l'ipertensione ed appena due giorni fa ha riavvertito il solito senso di improvviso squilibrio che lo ha costretto a sdraiarsi, pena lo svenimento.
Ultima cosa: riferisce di trovare sollievo dopo una breve dormita, ma si tratta comunque di un sollievo momentaneo.
Vi prego di avanzare ipotesi perchè la qualità della sua vita si è notevolmente ridotta e il fatto di non trovare una risposta univoca e risolutiva è un evento fortemente frustrante per lui e per la sua famiglia.
Attendo fiducioso numerose Vostre risposte.
Saluti,
F.S.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Suo suocero si è sottoposto a una RMN del capo o della cervicale?
Intuisco che la seconda non è stata effettuata se riferisce di <problemi non risolti> in quel distretto anatomico.
La sintomatologia riferita può essere messa in relazione a una patologia discoartrosica cervicale, ma una conferma può derivare solo dalla visita specialistica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,
mio suocero dice di aver fatto una RMN cervello+tronco encefalico.
Lo specialista più adatto a valutare la presenza di artrosi cervicale sarebbe l'ortopedico? o il fisiatra? o il neurologo?
La ringrazio per la risposta.
Saluti,
S.F.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il neurochirurgo