Alla sclerosi multipla

Scrivo per poter avere un riscontro da altri neurologi su una situazione che mi sta particolamente a cuore. Un caro amico, soggetto particolarmente apprensivo sui problemi di salute e spesso sottoposto a controlli da parte di specialisti, lamenta alcuni sintomi che riconduce senza ombra di dubbio (secondo lui) alla Sclerosi Multipla: formicolio agli arti inferiori e superiori, vista appannata.
Nell'ultimo semestre si è sottoposto a numerose visite ed esami, tra cui una risonanza magnetica al capo con contrasto. Tutti i dottori, forti anche del risultato delle analisi che in ogni caso hanno dato esito negativo, hanno escluso la patologia di cui il mio amico sembra avere tanta paura ed hanno suggerito di approfondire il discorso con uno psicologo.
Lui nel frattempo continua a lamentare gli stessi sintomi e continua a temere che la malattia possa non essere ancora visibile attraverso gli esami effettuati.
La risonanza può escludere la presenza di questa malattia?
Vorrei infatti capire se assecondarlo in questa spasimosa ricerca della malattia (che lo porterà tra breve fuori regione per chiedere consulto a medici più specializzati - a suo parere), o semplicemente fargli prendere coscienza (ed io per primo) che sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Ringrazio di cuore chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica negativa farebbe escludere la presenza di SM, poi le varie visite negative sarebbero una conferma. Potrebbe soltanto per tranquillità effettuare una RM del midollo spinale, anche senza mezzo di contrasto perchè le eventuali aree di demielinizzazione si riscontrano anche senza contraso.
Mi pare comunque che il problema sia di tipo psicologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, vedremo gli esiti di questa ulteriore analisi.
Dunque è possibile che un'alterazione psicologica (depressione o ipocondria) comporti l'acutizzazione così eclatante di tali disturbi?

Grazie ancora di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, le parestesie sono tra i sintomi più frequenti di origine ansiosa.

Cordialmente