Epilessia

salve, ho avuto nel giro di poco tempo 2 crisi che si suppone siano epilettiche ho 53 anni e probabilmente sono state scatenate da forti stress. Per avere un quadr4o completo ho fatto la RM del cervello e del tronco encefalico con e senza MDC. La risposta è: l'esame rm eseguito in condizioni basali e completato con somministrazione di gadolinoper via ev evidenzia le presenza di piccola focalità (6mm) a livello della piramide vermiana (regione retrouvulare). tale lesione tenuamente iperintensa nelle sequenze a TR lungo e con sottile captazione periferica dopo somministrazione di gadolino endovena appare di non univoca interpretazione(non può essere esclusa l'ipotesi di un piccolo angiopericitoma nè di cisti neurogliale) si consiglia quindi inquadramento in ambito clinico-specialistico e ripetizione dell'esaame a breve periodo (tre mesi). Si evidenziano inoltre alcune sparse microfocalità tenuamente iperintense nelle sequenze a TR lungo a sede cortico-sottocorticale ai lobi temporali bilateralmente ed una al centro semiovale dx di verosimile genesi vascolare.altri reperti sostanzialmente nei limiti, in assenza di evidenti lesioni espansive coinvolgenti la corteccia cerebrale in sede biemisferica nè ampliamentti degli spazi liquorali perincefalici. sistema ventricolare nei limiti, linea mediana di riferimento n asse.
Anche se non posso fornire le immagini vorrei che mi si spiegasse il tutto e perche dovrei ripetere l'esame fra tre mesi (per tenere sotto controllo cosa)
grazie e saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Nel referto che descrive viene descritta una zona di alterato segnale che capra lievemente contrasto che andrebbe valutata in modo più approfondito e che giustamente il radiologo Le consiglia di tenere sotto controllo con la ripetizione della RM tra 3 mesi. Sarebbe utile far visionare l'esame ad un neurochirurgo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio