Dolori intercostali e toracici

Salve, da circa tre settimane ho iniziato ad avere dolori intercostali e toracici nella zona del pettorale sinistro, i dolori si manifestano sottoforma di crampi e fitte abbastanza fastidiose, dopo circa quattro giorni dall'inizio dei dolori ho fatto una visita dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto di non avere nulla e che forse sono dolori causati da stati di ansia ma che comunque visto il punto dove si generano i dolori di fare per sicurezza un ecocardiogramma color-doppler per escludere il cuore, a distanza di quattro giorni ho effettuato l'ecocardiogramma e si è evinto che non c'è nulla, il cardiologo a quel punto dopo l elettrocardiogramma mi ha detto che sicuramente si tratta di una nevrite intercostale e quindi di non preoccuparmi e di aspettare che i dolori pasassero senza prendere nulla, a quel punto mi sono tranquillizzato sè non che il giorno dopo gli stessi dolori si sono presentati anche nella parte destra del torace con gli stessi sintomi a quel punto ho ricontattato il mio medico e mi ha prescritto un antidolorifico il quale nei prim i giorni in cui ho iniziato a prenderlo ha alleviato e diminuito la frequenza dei dolori a questo punto la mia domanda è :è possibbile che sia davvero una nevrite? è possibbile che a distanza di giorni sia comparsa anche nella parte destra del torace? e sè cosi fosse è normale che duri cosi tanto ? finisco col dire che oggi è il quarto giorno che assumo l'antidolorifico ma sè pur diminuiti nella frequenza ancor ho questi dolori da entrambi le parti.

Aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una nevralgia intercostale è possibile, la durata è molto variabile.
Nel caso dovesse persistere a lungo si faccia ricontrollare dal medico curante.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio intanto per avermi risposto, comunque sia è possibbile che a distanza di giorni mi siano venuti gli stessi dolori nella parte destra con gli stessi sintomi e modi di manifestarsi? Se si da cosa potrebbe dipendere? ma sopratutto lei crede che sia una nevralgia intercostale ? sè no cos altro potrebbe essere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile stabilire la natura del Suo dolore. Lei ha chiesto se era possibile una nevralgia e Le ho risposto di sì. Tra le cause più frequenti ci sono vizi di postura ed atteggiamento scoliotico della colonna vertebrale.
Comunque questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Posso darle qualche informazione con la quale lei potrebbe capire meglio s'è si tratta di nevralgia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita è indispensabile. A distanza si possono dare solo informazioni non certo diagnosi, sono certo che Lei capirà.

Cordialità