Disturbo visivo - sfarfallio e giramento di testa - confusione...

Questo pomeriggio ed e' la terza volta che questo episodio mi accade in questi ultimi due anni ho avuto un disturbo visivo paragonabile ad uno sfarfallio ed un senso di leggero giramento di testa e confusione...
Ero appena uscito dall'auto e mi sembrava come di vedere degli archetti elettrici che lampeggiavano velocissimamente dinanzi agli occhi.
La sensazione era paragonabile ad un piccolo accecamento dato dal sole o da una fonte luminosa.
Ho provato a chiudere gli occhi ma il fenomeno continuava.
Come per le precedenti volte la durata e' stata di circa 10 20 minuti.
Ho prontamente misurato anche la pressione che era SYS 134 - DIA 83 - PUL 75.
Da cosa potrei essere affetto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella dell'aura visiva. Per una diagnosi corretta però Le suggerirei di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore sono davvero preoccupato proprio perche' anche un mio conoscente descrivendogli i miei sintomi mi disse che assomigliavano ai suoi ed a lui era stata diagnosticata proprio l'aura visiva.
Leggo che potrebbe essere molto pericolosa ed essere un campanello d'allarme per ischemie transitorie.
Che esame nello specifico mi consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Prima di pensare ad esami diagnostici effettui la visita neurologica perchè ancora non ha una diagnosi in quanto la mia è solo un'ipotesi a distanza. Sarà poi lo specialista che Le prescriverà eventuali esami se li riterrà opportuni.
Non stia preoccupato.

Cordialmente