ipoacusia sn con sintomi di vertigini

Ho eseguito nel 2009 una angio rmn encefalica per sospetto conflitto neurovascolare in seguito a ipoacusia a sin. e dolori puntori con scariche motorie all'emicranio ds. dalla rmn si denota atropia attorno al quarto ventricolo. da un consulto neurologico la diagnosi seguente e di rot a sn>dx - pallestesia a dx>sn - lieve diplopia lateralizzato a dx - ipoacusia sn sia per via aerea che ossea. la cura che faccio dal 17-apr.-2009 e' gradient 5mg. a gg. alterni dal 15/3 al 31/5 e dal 1/10 al 15/12 e ogni sera dal 15/12 al 15/3.ho letto diversi pareri sul gradient e sugli effetti collaterali pero' vorrei il parere di un neurologo poiche' negli anni i sintomi all'emisfero dx non sono nel tutto scomparsi anche se ho avuto una notevole riduzione delle sindromi di vertigini.grazie
ps.: willis nella norma
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la molecola del gradient è la flunarizina che appartiene alla classe dei calcio-antagonisti. Viene utilizzata come prevenzione dell'emicrania ed in alcune sindromi vertiginose.
Gli effetti collaterali a lungo termine e per un uso molto prolungato potrebbero essere una sindrome similparkinsoniana e una depressione dell'umore, quest'ultima particolarmente in chi ha avuto precedentemente episodi depressivi (indipendenti dal farmaco) e nel sesso femminile.
Per questo motivo spesso si preferisce non somministrare il farmaco in maniera continuativa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua risposta ai miei dubbi,un ulteriore domanda che le volevo fare e' riguardo cio' che e' stato rilevato dalla RMN ,se c' è di che preoccuparmi avendo mia madre con il morbo di alzheimer, e se esiste una terapia diversa o metodi di cura che possano risolvere i sintomi che ho gia' descritto,grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la terapia deve affidarsi al medico che La sta seguendo anche perchè Le avrà fatto una diagnosi, cosa che a distanza non è possibile fare. Sui dubbi circa l'Alzheimer, mi sentirei di tranquillizzarLa in quanto questa patologia non è ereditaria. Magari potrebbe ripetere la RM encefalica tra qualche anno.

Cordialmente
Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto