Dolore e appesantimento collo con vertigini

Buongiorno,

Scrivo per un problema di mio padre, un uomo sulla 50ina di anni
Mio padrè è fermo a casa da quasi 15 giorni per una "malattia" che ancora non siamo riusciti ad identificare.
Inizialmente i sintomi erano :

- pressione alta
- Giramento di testa

Da sottolineare che mio papà si può definire obeso anche se da quel giorno ha perso quasi 10 kg ed è "soltanto" molti in sovrappeso ora come ora..

Negli ultimi 10 giorni la pressione è sempre stata alta e ha dovuto ricorrere a delle pasticche per tenerla a bada

3 Giorni fa siamo andati al pronto soccorso, dove la pressione ha toccato 180/130
Ha fatto tutti gli esami del caso
ANALISI DEL SANGUE - NELLA NORMA
TAC testa - TUTTO OK
CARDIOLOGIA: TUTTO REGOLARE
DOPPLER: TUTTO REGOLARE

Oggi abbiamo fatto la visita dall'otorino che ha detto che è tutto perfettamente funzionante, quindi ci ha suggerito di andare da un neurologo

I Sintomi sono da parecchi giorni sempre questi che vi elenco:
- GIRAMENTO DI TESTA
- SENSAZIONE DI VERTIGINI
- SENSAZIONE DI PESO AL COLLO, INDOLENZIOTO e DOLORE ALLA SINISTRA DEL COLLO quando si alza dopo che è stato parecchio tempo sdraiato
- SE CAMMINA ALZANDO LA TESTA AL CIELO, perde l'equilibrio e sente ronzio al collo
Personalmente quando lo vedo camminare, cammina sempre lento e tutto di un pezzo , molto irrigidito

A volte sembra sia ansioso quando non è a casa e questo lo fa stare ancora più male

Tutto questo accompagnata da una pressione che va dal regolare al mediamente alta

Ma negli ultimi giorni la pressione sembra normale

Visto le numerosi visite tutte nella norma, cosa può essere questa "Malattia" ?
Come si può curare? Quali esami ci consigliate???

Vi prego di rispondermi che a casa siamo tutti agitatissimi

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilire a distanza quale possa essere la causa del problema di Suo padre.
Occorre effettuare una valutazione della regione cervicale e quindi una visita specialistica diretta, neurologica in cui possano essere valutati diversi settori del sistema nervoso e non.
Eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal neurologo, se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Non si può dire dai sintomi cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In questo caso soltanto i sintomi non sono sufficienti in quanto sono aspecifici, occorre associare la sintomatologia con i riscontri della visita medica.