Rmn del tratto lombo-sacrale: referto e risultato.

Gentilissimi dottori,

a seguito di molteplici consulti in cui riferivo fastidi neurologici persistenti tra cui formicolii perineali dopo generalizzati a tutto il corpo, bruciori, insensibilità e calo dell'erezione, dispnea, insensibilità al freddo, caldane diffuse, arrossamenti epidermici, tremori, pruriti anali poi generalizzati ed altro, mi è stata prescritta RMN del tratto lombo-sacrale che ho fatto e di cui vi riporto il referto:

=======================================================================
RMN DELLA COLONNA
Esame eseguito: RM LOMBARE.
Conservata la fisiologica lordosi del tratto lombare.
Nei limiti i diametri del canale spinale. Normale il midollo dorsale inferiore, il cono midollare e libere le radici della cauda.
I corpi vertebrali appaiono di regolare altezza con muri posteriori normoallineati esenti da alterazioni di segnale.
A L3-L4 si identifica una protusione circoferenziale del disco che appoggia marginalmente sul profilo anteriore del sacco durale in sede centrale.
A L4-L5 protusione del disco in sede paracentrale dx senza effetti compressivi in sede intraspinale.
Normalmente contenuti i rimanenti dischi indagati.

=======================================================================

Inutile dire che non capisco assolutamente quanto c'è scritto, ma così a naso direi che c'è qualche problema.

Avevo fatto anche una RMN a cervello e tronco encefalico che aveva un piccolo problema. Ve la riporto.

======================================================================
RM ENCEFALO SENZA MDC
Esame eseguito con tecniche SE, TSE e FLAIR con proiezione su 3 piani ortogonali.
Sequenza ponderate in DP-T2 e T1.

Nella fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, di forma e dimensioni normali. Non vi sono aree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi cerbellari e del tronco. A livello sopratentoriale il sistema ventricolare è normale per forma e dimensioni. Sfumata iperintensità di segnale (in FLAIR) della sostanza bianca peritrigonale di non univoca interpretazione almeno in relazione alla giovane età del paziente. Nel sospetto di fase iniziale di SM utile prudenziale rivalutazione tra 6 mesi anche con MDC.
Normali e simmetricii solchi della convessità.
Le strutture della linea mediana sono in asse.

Conclusioni: esame RM nella norma.

======================================================================

Sulla seconda un medico endocrinologo da cui mi sono recato mi aveva diagnosticato con qualche incertezza una neuropatia periferica, poi tralasciata dal mio neurologo in favore di una partologia neuro-muscolare dovuta ad ansia e depressione.

Preciso che ho fatto palestra anche abbastanza pesantemente per 2 anni.

Ora per alleviare i disturbi sto prendento Gabapentin che funziona, ma limitatamente a brevi lassi di tempo e agisce non completamente sui disturbi e Cialis 10 per l'erezione che sembra migliorare anche se molto lentamente.

Altri esami che ho fatto, parecchi a dire il vero, come ecografia addominale, sangue, ecocolordoppler penieno dinamico, videat endocrinologica non hanno evidenziato niente di particolare.

Sono in attesa dei potenziali evocati somatosensoriali e dopo mi recherò dal mio neurologo che per ora non è reperibile.

Vorrei chiederVi un parere e se ci sono problemi che possono centrare con i miei disturbi.

Grazie mille e un saluto.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra che sia ben seguito e studiato. Si affidi al Suo neurologo che La sta consigliando bene.

Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
Milano
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti condivido il suo parere.

Comunque Lei crede ci sia qualcosa di rilevante da approfondire dall'ultimo esame? Prima del prossimo mercoledì il mio neurologo è irreperibile.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non visionando le immagini, non posso pronunciarmi.
Comunque una RMN fra 6 mesi la faccia. Se un medico ha dei sospetti diagnostici, pur vaghi, è giusto che approfondisca la diagnosi con accertamenti clinici e strumentali, soprattutto per smentire un sospetto.
Buona notte
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie e buona notte anche a Lei.