Dolore dietro la testa

Buongiorno Egregi Dottori..avrei da esporvi questo mio problema che ho e mi compare da qualche annetto.In genere quando ho lunghe risate oppure mi dedico ad una corsetta improvvisa sento dei dolori proprio dietro la testa nella zona del cervelletto e nei due lati posteriore..in pratica devo o fermarmi a ridere o fermarmi nel correre altrimenti il dolore continua..come se qualcosa tirasse...o sia qualche nervo che si infiamma..non ho proprio idea..vorrei un vostro parere prima che vado direttamente da uno specialista..e sapere se la cosa è preoccupante o meno.. ! vi ringrazio in anticipo per le risposte Buona domenica...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che si possono avanzare sono diverse, la più frequente delle quali è di tipo muscolare, nel senso che durante lo sforzo o durante una fragorosa risata vengono messi in tensione i muscoli della regione cervicale provocando il dolore che descrive. Ovviamente una visita neurologica è consigliabile, eventualmente accompagnata da eventuali esami diagnostici se il neurologo li riterrà opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro innanzitutto la ringrazio per la risposta..le volevo dire sarà necessario se richiesta una TAC oppure no ? e inoltre è possibile fare qualche terapia se l'ipotesi è quella di tipo muscolare ? In attesa ti risposta le porgo cordiali saluti..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo il consiglio della visita neurologica in quanto la mia era solo un'ipotesi. Gli eventuali esami diagnostici Le verranno richiesti dallo specialista. In caso di problema muscolare esistono terapie idonee.

Cordialmente