Idrocefalo normoteso nell'adulto

Buongiorno

io volevo chiedere informazioni in merito all'idrocefalo normoteso, mio papà è 7 anni che ha questa malattia, gli hanno fatto un primo intervento per toglierli il liquor sembrava andasse bene, poi ha avuto un ricaduta, quindi gli han fatto un secondo intervento, impiantandogli una valvola nel cervello sembrava andasse bene quando poi a Gennaio 2011 ebbe un attacco epilettico,lo abbiamo portato in ospedale e da li i medici ci dissero che poteva peggiorare e così è stato ora è nel letto non cammina, ha il catetre, ha un verticolo (credo si chiama così) ad un polmone, mangia con l'alimentazione artificiale (peg) e di parlare diciamo che parla con parole che non si comprendono.
Sò che è una malattia non molto conosciuta ed è spesso confusa con l'Alzaimer, però volevo chiedere questa malattia è ereditaria o genetica? Se in un futuro avrò un figlio mi devo preoccupare?
Grazie per avermi ascoltato, spero di avere una vostra risposta.
Saluti
Claudia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Claudia,

l'idrocefalo normoteso dell'adulto non è ereditario, si tranquillizzi.

SalutandoLa cordialmente Le invio sinceri auguri per Suo padre

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo.
Ringraziandola ancora, saluti
Claudia.
[#3]
dopo
Utente
l'idrocefalo non è ereditario ok,ma è cogenita? io sn nata nel 1984 a quella era guardavano l'idrocefalo ai bambini???

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Claudia,

l'idrocefalo normoteso dell'adulto non è congenito ma acquisito, a volte riconosce come cause pregresse emorragie subaracnoidee, infiammazioni dell'encefalo, traumi cranici, malformazioni vascolari. A volte invece non si riesce a trovare la causa.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille.

saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei dice che io ne mia sorella nn siamo a rischio?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Claudia,

avete il rischio che ha la popolazione generale, me compreso.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio mille.

saluti