Nervi facciali

salve a tutti, vorrei richiedere, se possibile, alcune informazioni circa i nervi che regolano la sensibilità della parte superiore del labbro e faccia.
Mi spiego meglio, alcuni giorni fa ho ricevuto un accidentale, ma fortissimo, schiaffo in faccia (lato sx), il quale mi ha causato un enorme gonfiore e il tipico occhio nero. sono andata al P.s. oculistico per verificare che l'occhio stia bene, e fortunatamente è così, ma dopo 24 h circa (ed ora sono già 5 giorni) ho cominciato a sentire un intorpidimento della parte superiore delle labbra e della faccia. riesco a muovere regolarmente i muscoli del viso, ma ho questo formicolio costante alla parte del viso interessata dall'ematoma. inoltre, se strizzo l'occhio, sento tirare dal dente canino superiore sx fino alla parte inferiore dell'occhio sx, e le labbra superiori lato sx sono assolutamente insensibili.
pertanto, volevo sapere se il forte impatto ha potuto intaccare qualche nervo facciale oppure può essere semplicemente una conseguenza normale che poi andrà via...
intanto l'ematoma all'occhio si sta riassorbendo velocemnte, mentre questo fastidio persiste inesorabilmente.
anticipatamente ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un trauma facciale importante come quello da Lei descritto può causare la sintomatologia riferita dovuta alla compressione traumatica dei nervi e delle terminazioni sensitive della zona facciale interessata. Il problema dovrebbe gradualmente regredire col tempo ma se dovesse persistere faccia un controllo dal Suo medico curante o, meglio, da un neurologo per una valutazione diretta del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro,
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Vorrei chiederLe, orientativamente, in quanto tempo dovrebbe attenuarsi la suddetta sintomatologia?
ancora molte grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una regola precisa, dipende dall'entità del trauma. Comunque se dopo 10-12 giorni il disturbo non dovesse regredire si faccia controllare, come Le dicevo prima.

Cordialmente