Tac encefalo base

Salve, vi chiedo un parere sul referto che riporto di sotto, in attesa di una visita neurologica, e principalmente di un bravo neurologo nella mia zona dopo un episodio di malore, riguardante mia madre di anni 75 (peso 55 kg altezza 1,58), con sintomi quali pressione alta, convulsioni con irrigidimento alternati a mancanza totale di forza, formicolii in tutto il corpo, dolore alla nuca e testa, con arrossamento nel collo e leggerissimo scurimento delle palpebre e tempie, vomito,malessere generale,con difficoltà di parlare, come se la bocca fosse pastosa, e momenti in cui la mandibola si serrava, non potendo aprire la bocca. tutto questo per un ora circa, c'è voluto un pò per rimettersi, ma adesso sta meglio, parla e cammina normalmente anche se è spossata. per due giorni la pressione è stata costantemente alta nonostante le medicine, i gironi successivi, fino ad ora, la pressione è stata molto bassa. il medico ci ha prescritto una tac e consigliato una visita neurologica, cosa mi dite riguardo a questo referto? è preoccupante? vi chiedo se potete spiegarmi cosa significa quanto vi è scritto, anche per avere un parere, in attesa della visita. In questi casi, cosa fare in attesa del soccorso medico? io ho fatto impacchi di acqua fresca nel collo e corpo e ghiaccio sia in testa dove avvertiva dolore, alla nuca.

REFERTO TAC in condizione di base: areola ipodenza nella corona radiata di sinistra compatibile con esito di pregressa lesione vascolare. Inizioale ampliamento delle cisterne e dei solchi per fenomeni atrofici cortico-sottocorticali regolare aspetto del sistema ventricolare. Modica ectasia dell'arteria basilare.

vi ringrazio molto per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della TC cranica non evidenzia problematiche acute che potrebbero giustificare la sintomatologia descritta che va valutata attentamente dal neurologo a cui vi rivolgerete. E' stata riscontrata una vecchia lesione ischemica probabilemnete passata inosservata. Inoltre viene evidenziata una iniziale atrofia (perdita di neuroni) che potrebbe essere compatibile con l'età della mamma.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia ed anche per il servizio che svolgete in questo sito

Saluti...