Vertigini e sensazioni alla testa

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni ed avverto questi sintomi da un pò di tempo. Quando sono fermo in piedi o seduto mi capita a volte di avere delle piccole vertigini, come se stessi cadendo o esempio ancora più adatto come se fossi per un attimo su una barca. Invece altre volte mi sento proprio come se stessi cadendo e il mio corpo "scatta" per fare in modo di non cadere. Aggiungo invece che altre volte ho giramenti di testa che spuntano dal nulla(meno frequenti). Ultima cosa. Mi capita di avere sensazioni strane alla testa, come di uno spasmo all'interno, e mi capita molte volte quando cerco di dormire oppure quando penso ad una cosa di molto tempo fa. A cosa sono riconducibili queste cose?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte alla testa durante l'addormentamento sembrerebbe di tipo ansioso, come Le spiegai circa un anno fa. Anche le vertigini potrebbero avere la stessa origine ma prima è doveroso effettuare una visita neurologica per escludere eventuali fattori organici.
Dopo il consulto on line dell'anno scorso ha fatto le visite specialistiche consigliate?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ho più fatto quella visita. Quelle strane sensazioni alla testa(tipo spasmi,dei flash) nella testa mi preoccupano un pò. Non credo siano riconducibili all'ansia, anche perchè da 6 anni soffro di disturbi d'ansia e i sintomi sono altri(tra loro giramenti di testa e paura di morire all'istante e di stare in mezzo le persone). Anche quella sensazione di stare seduto e sentirsi come su una barca mi stranisce. Mi capita anche in occasioni di tranquillità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale Le posso dire che i sintomi di origine ansiosa non si presentano sempre con le stesse modalità ma potrebbero variare e insorgerne di nuovi. Inoltre spesso questi si manifestano senza un apparente motivo anche quando il paziente si sente tranquillo. Con questo non voglio dire che il Suo problema sia ansioso ma che ciò che ha scritto ci sta benissimo con l'ansia.
Le rinnovo l'invito alla visita neurologica.

Cordialmente