Perdita di memoria

Salve volevo un Vs, consiglio ieri una mia amica improvvisamente ha perso la memoria diceva di non riuscire piu' a riconoscere gli oggetti indicava la macchinetta del caffè e mi chiedeva cosa fosse così con il pesce e con i colori poi dopo gli è venuto un formicolio su tutta la parte destra del corpo e si sentiva come se avesse una paresi al viso ma non c'era assolutamente niente e dopo le faceva male la testa. Mi potete aiutare a capire cosa è successo. Non è voluta andare in ospedale ed ovviamente appena l'è passato ha pianto perchè comunque era coscente e diceva che non era possibile che non si ricordava le cose. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
la sua giovane amica sembrerebbe aver avuto un episodio di "amnesia globale transitoria" (ovvero un stato transitorio di confusione e sospensione delle acquisizioni mnesiche). Ritengo che al termine dell'episodio non ricordasse l'evento. Il fatto che poi siano seguite parestesie ad un emisoma (una metà del corpo) e quindi sia insorta cefalea, propone diverse domande: -soffre abutualmente di cefalea o c'è familiarità per questo disturbo?
- la cefalea era diffusa o interessava metà del cranio, e nel caso: quali zone in particolare?
-il dolore di che tipo era: costrittivo, penetrante/trafittivo, pulsante, ecc?
-oltre alle parestesie ( e quanto sono durate queste?) il dolore era accompagnato da altri disturbi?
-è il primo episodio di cefalea con sintomatologia neurologica associata?
-in caso negativo quale è la frequenza mensile delle crisi cefalalgiche?
Per le poche informazioni ricevute è possibile ipotizzare, per questo secondo aspetto, un episodio di "emicrania con aura"; ma in valore diagnostico del consulto a distanza, comprende bene, è limitato dalla impossibità di visitare il paziente.
Non risiediamo neanche nella medesima città.
Una doppia diagnosi dunque:
-amnesia globale transitoria,
-emicrania con aura.
Consiglio: La sua amica si faccia visitare da un neurologo il quale eventualmente le prescriverà adeguati accertamenti strumentali.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com