Esito eeg bambino

Buongiorno
Sono la mamma di un bimbo di 6 anni che circa una settimana fa e' stato sottoposto a un eeg ,l'esame e' stato consigliato dopo 2 episodi vertiginosi seguiti a un'otite media.
Il referto dell'eeg e' il seguente:
Attivita di fondo bene organizzata in ambito alfa a 9 cicli secondo espressa in modo simmetrico e sincrono sui 2 emisferi,di notevole ampiezza,ben reagente alla reazione del resto.
Si segnala presenza discontinua di onde lente in sede temporale bilaterale,con spiccata presenza a destra.
Normale la risposta a iperpnea e SLI.
Modesti segni elettrici di sofferenza temporale destra da valutare nel contesto clinico.

Sono in attesa del rientro del mio medico dalle vacanze e quindi un po in ansia!
Volevo chiedervi se devo preoccuparmi e come devo procedere,se devo fare analisi piu approfondite e se l'otite puo avere influenzato la diagnosi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La cosa più corretta ed adeguata da fare sarebbe chiedere lumi a chi ha refertato l'EEG ed a chi lo ha prescritto, qualora non siano la medesima persona (come sarebbe auspicabile).
Circa la domanda che lei pone alla fine direi che forse l'otite (destra o sinistra) può essere la causa dei disturbi vertiginosi ed aver indotto il medico a prescrivere l'EEG.
Infine lei parla di diagnosi ma, seppur leggendo con attenzione, non leggo alcuna diagnosi ma solo un referto di un EEG che recita "...modesti segni di sofferenza temporale destra da valutare nel contesto clinico". Il che significa ripassare la parola a colui il quale ha prescritto l'esame.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,effettivamente stamani ho tentato di parlare col neurologo che ha refertato l'eeg,non ho avuto però molte risposte alla mie domande in quanto l'unica cosa che ha continuato a dirmi è che devo rivolgermi a un neuropsichiatra infantile e valutare con lui se necessario un eeg in privazione da sonno.
Quello che vorrei sapere è solo capire se questi "modesti segni di sofferenza temporale destra e la presenza discontinua di onde lente in sede temporale bilaterale"sono il sintomo d qualcosa di allarmante o comunque che tipo di patologia potrebbe essere a dare questi segni.
Lunedi rientrerà la pediatra che mi ha prescritto l'eeg dopp il disturbo vertiginoso,e le farò vedere il referto.Le sarei comunque infinitamente grata se potesse darmi una risposta in quanto il parere di un esperto mi darebbe maggiori certezze.
Nel frattempo(circa 1 mese)il bimbo non ha piu avuto alcun sintomo e sta bene.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Assolutamente si. C'è la indicazione ad eseguire sul bambino un esame Eeg dopo deprivazione di sonno. A quell'età offre molte più informazioni che un esame per così dire standard.