Perdita della sudorazione ascellare

Buonasera,intanto spero di aver trovato la sezione giusta al mio problema,le scrivo per fare chiarezza per un fatto a me anomalo..da sempre io ho avuto una sudorazione abbastanza "generosa" soprattutto nelle zone delle ascelle,tanto da vergognarmi molte volte a mettermi delle magliette perchè si notava talmente tanto l'alone che il sudore lasciava.mi bastava veramente muovere un dito per sudare.ora è circa un mese che la sudorazione ascellare è praticamente sparita,sudo si,ma pochissimo e non ne capisco il motivo..prima sudavo una esagerazione,ora per niente..come mai?cosa secondo lei potrebbe essere successo?l'unica annotazione che posso farle è che da circa un anno a causa di un grave fatto familiare stò prendendo un antidepressivo dal nome di Daparox,mezza pasticca la sera dopo cena,attendo sue notizie,grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
vi è un lungo elenco di cause di diminuzione (ipoidrosi) o pressochè assenza (anidrosi) di sudorazione. Da cause ereditarie: e chiaramente non stiamo parlando del suo caso visto che la modificazione è esordita da non molto a cause acquisite (uso di alcuni farmaci quali atropina, alcuni farmaci cardiologici ed anti-ipertensivi, alcuni psicofarmaci, ecc. o patologie neurologico/internistiche come ad esempio una neuropatia periferica autonomica, l'ipotiroidismo, in diabete insipido ed il diabete mellito, la psoriasi ed altra patologie della cute e dei suoi annessi, la sindrome di Horner, ecc fin a giungere allo stress cronico).
Quest'ultimo potrebbe essere il suo caso giacchè mi parla di un "grave fatto familiare e diuna terapia antidepressiva in corso". Ma la genesi "psicogena" deve essere diagnosticata dopo aver escluso eventuali cause organiche.
In ogni caso non è possibile formulare diagnosi on line senza una valutazione del paziente.
La esorto, pertanto, a sottoporsi a visita neurologica, eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati, eventuale consulto neurologico plus internistico.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com