Sudorazione sospetta

Buongiorno, è da un certo periodo di tempo che alla mattina, appena alzato, ho un periodo di 10/15 minuti di sudorazione eccessiva, non dovuta ad situazioni ambientali.
volevo chiedere se potrebbe essere un problema ansiogeno visto che caratterialmente sono una persona ansiosa, in questo periodo ancora di più; vista la situazione lavorativa critica.
Premetto che superato quel periodo non ho più problemi per il resto della giornata, e che la notte dormo sostanzialmente bene anche se mi sveglio con un forte ansia addosso.
Il dottore di base mi ha detto di non preoccuparmi, ma il sintomo non passa.

Grazie anticipatamente per i consigli che mi potrete donare.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente
mi sembra che si sia già dato alcune risposte da solo.
Se chiede "...se potrebbe essere un problema ansiogeno visto che caratterialmente sono una persona ansiosa, in questo periodo ancora di più; vista la situazione lavorativa critica...",
la risposta è facile: potrebbe.
Val comunque la pena, ritengo, di fasri valutare clinica mente da un neurologo esperto di patologia del sistema nervoso autonomico e nei test correlati all'iperidrosi
Cordialmente,

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi mi conferma che può esssere un sintomo ansiogeno?

Non credo sia iperidrosi, anche perchè finiti quei 10 minuti alla mattina, non ho nessun problema per tutto il resto della giornata.

Provare per qualche giorno con un ansiolitico prescritto dal medico di base e vedere come si sviluppa la situazione?

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
io non ho confermato nulla: in un parere a distanza non potrei e sarebbe deontologicamente scorretto. Quel che io ho detto ripondendo alla sua domanda "potrebbe?" è stato appunto "potrebbe".
Le ho anche consigliato visita neurologica diretta ed eventuali sul sistema nervoso autonomico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per il chiarimento.