Utente
salve dottore
ho problema con mio padre da un po di tempo gli iniziano ha tremare le mani quando prende degli oggetti non sempre pero . mio padre fa la chemio non so se può essere quello però no, e una persona molto ansiosa e nervosa. siamo stati fuori città 15 giorni nn gli tremavano mai appena tornati nella nostra città iniziato chemio ha iniziato ha tremare un po con le mani doveva fare un esame la mattina e iniziato ha tremare tutto dopo che ha rinnuciato gli e tutto passato anche quando va ha farsi gli analisi trema ha paura . lo so se gli fa perch'è rimasto scosso quando una sera avuto una crisi ha iniziato ha tremare tutto e stato un abbasamento glicemico, due sindrome vaso -vagali sotto chemio. cmq l'ansia ol nervosismo possono far tremare le mani o e un effetto colaterale della chemio? come potremo agire per capirlo

[#1]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

certamente è possibile un tremore di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione occorre escludere altre cause, farmacologiche (chemio) o organiche.
Per quanto riguarda le prime deve chiedere all'oncologo che segue Suo padre se i farmaci somministrati possono causare tremore agli arti.
Per le cause organiche sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del caso. Inizi però col consultare l'oncologo riguardo gli effetti collaterali della chemio.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro