Vescica neurologica

Buongiorno è la prima volta che mi rivolgo a voi;
mia figlia di 17 anni, la scorsa settimana, senza alcun trauma apparente,
ha iniziato a fare minzione senza sentire nulla.
Abbiamo iniziato a fare dei consulti:
visita urologica... L'urologo dopo ecografia, tac e visita, ci ha consigliato un
consulto neurologico in quanto per lui trattasi di vescica neurologica.
Il consulto con il neurologo ha verificato una leggera mancanza di sensibilità nel lato DX, braccio, bacino, gamba e ci ha consigliato di fare, Potenziali evocati, Risonanza magnetica con contrasto encefalo e rachide cervicale, dorsale ecc insomma tutto il corpo. A distanza di una settimana nulla è cambiato per mia figlia, continua a non sentire nulla durante la minzione e siamo in attesa di fare questi esami. Sono molto preoccupato e mi chiedo cosa potrebbe avere, che tipo di danno e come si può curare una malattia del genere che sicuramente non sarà gravissima, ma ha messo psicologicamente a terra la mia signorina. Aggiungo che due anni fà, causa incidente scolastico abbiamo dovuto intervenire chirurgicamente nella cervicale con placchetta in titalio a causa di una instabilità cervicale 3 e 4 ......Il nuerologo dice che non ci sono connessioni con l'intervento di 2 anni fà. Capirete in mio stato e quello dalle bimba. Attendo con ansia.

Mille grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,condivido pienamente il programma diagnostico del Collega.Ritorni da lui dopo l'effettuazione delle indagini.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho un'aggiornamento.
Effettuati esami del sangue, urine, tac, risonanza con contrasto encefalo e colonna intera, ma senza riscontro che diano una soluzione. Adesso dovremmo fare i potenziali evocati e nel frattempo ( ieri 8/10 ) il neurologo ha voluto iniziare una cura con TOFRANIL compresse da 25mg ( 1/2 compressa al giorno).
Tra l'altro mia figlia si è anche arrabbiata in quanto gli sembra assurdo prendere degli antidepressivi visto che lei dice di non aver alcun problema.
A questo punto mi chiedo se il problema non sia più UROLOGICO....che NEUROLOGICO! Possibile che con la sola ecografia/tac e visita urologica, l'urologo ha definito "vescica neurologica"?? Non sarebbe utile una valutazione urodinamica??

Ancora Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,la normalità della RM tranquillizza in relazione ad una patologia che poteva essere sospettata sulla base dei sintomi descritti.Esegua comunque le altre indagini richieste dal Collega..Il tofranil non è stato prescritto perchè sua figlia è depressa ma perchè essendo un anticolinergico agisce sulla vescica nell'incontinenza(ad es,quella notturna dei bambini),anche se in verità oggi è molto meno usato rispetto al passato.
Condivido la necessità di effettuare le indagini urodinamiche.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Prof. Rossi, lunedì dimetteranno mia figlia dall'ospedale,
dopo avere fatto 3 giorni di cortisone, non riescono a trovare la causa....
Sono stati tutti gentil e preparati, il Neurologo mi ha anche detto che verificherà un'archivio di casi simili e in caso mi darà degli indirizzi a cui rivolgermi.
Bene.... adesso che faccio, aspetto?? No assolutamente no. Non posso lascariare
mia figlia con "il pannolino".
Problema urologico...NO. Problema neurologico neppure....
Quindi? Lei avrebbe un consiglio. Un centro che si occupa di incontinenza a 360°?

Grazie mille, sono sconfortato, ma adesso inizia la ricerca alla soluzione del problema di mia figlia.

Cordialità.
[#5]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,le consiglio di sentire sempre su mediciitalia anche il parere del referente scientifico per l'Urologia di Mediciitalia Dr.Giovanni Beretta su questo sito.Purtroppo per motivi tecnici non riesco a girargli il caso.
Cordialmente