Trauma cranico e sintomi

Buongiorno

sono un ragazzo di 25 anni... ieri sera uscendo dalla macchina ho sbattuto la testa... per capirci nella parte destra verso l'alto... Ho cominciato a sentire dolore ma ho pensato che fosse la botta e sono andato regolarmente a letto...
oggi avverto ancora un dolore in quella zona... a momenti più forte e che si accentua ovviamente toccando la zona...
per il resto tra i sintomi che ho letto essere legati a trauma cranico ho notato stanchezza soprattutto stamattina ( però è un periodo che non dormo tanto ) e un po di "testa leggera"/ "giramenti di testa" che non sono veri e propri giramenti ma disturbi... però preciso che tendo ad essere sempre teso e ansioso e questa cosa mi crea già dei disturbi... soprattutto ultimamente ( tra cui queste cose legate alla testa, formicolii... ).
Oggi ho anche guardato le pupille e quella destra mi sembra più dilatata della sinistra ! potrebbe essere legato al trauma ??

cosa dice di tutta questa situazione ?

Grazie mille !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che il trauma non sia stato di forte entità. I sintomi che descrive in questi casi sono normali ma una valutazione presso il Suo medico curante è opportuna anche per fare valutare l'eventuale anisocoria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'opinione !

Scusi ancora un paio di curiosità...
l'anisocoria può derivare anche da un trauma leggero ? o può essere dovuta anche allo stress ? perchè curiosando su internet è un sintomo diciamo inquietante in quanto si presenta in casi di trauma cranico forte... ma dovrebbe essere accompagnata anche da altri sintomi giusto ?

intanto continua il mal di testa... anche in modi strani come "pizzicare"o pulsare... che a seconda dei momenti prende punti diversi del cranio... è possibile questo ?

grazie ancora !

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'anisocoria può avere diverse cause, esiste anche un'anisocoria transitoria che regredisce spontaneamente. Come Le dicevo prima si faccia controllare dal medico curante e qualora fosse confermata sarebbe opportuno effettuare una RM encefalica con sequenze angio.
Anche quello che riferisce circa il dolore migrante alla testa va controllato con visita medica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

sono andato dal medico di base...

per quanto riguarda l'anisocoria ha effettivamente visto anche lui la pupilla destra leggermente più dilatata... però dice che la cosa è patologica solo in caso di differenze notevoli... e quindi in questo caso non è nulla ( ?? ).

Invece, accennando ai miei dolori alla testa, collega tutto al mio stato ansioso... tra l'altro negli ultimi giorni ( da lui sono stato venerdì ) avverto spesso come una pressione interna alla testa in vari punti... può essere tutto dovuto al mio essere ansioso e teso ?? e anche una specie di prurito...

grazie ancora !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso il senso di pressione alla testa si può assimilare ad una cefalea di tipo tensivo, se così fosse concordo con quanto detto dal Suo medico curante.
Sull'anisocoria, è sicuro di non averla mai avuta? Le faccio questa domanda in quanto esistono delle anisocorie fisiologiche, soprattutto quando la differenza di diametro pupillare non supera un millimetro, questa è una condizione frequente che accade in circa il 20% dei casi.

Cordialità