Le spiego la mia paura e' che siano sintomi

Buongiorno sono una donna di 48 anni e premetto di essere molto ansiosa e spesso in cura con sereupim e xanax. Dormo molto poco con continui risvegli e sono spesso con i muscoli contratti . Soffro di emicranie ricorrenti e all'occorrenza prendo auradol consigliato dal neurologo. Da un po' di tempo ho male alle gambe dal ginocchio in giu con formicolii e bruciori. Mi fanno male soprattutto quando sono ferma e di notte e ognintanto dopo lunghe camminate. Questa estate dopo una lunga camminata al caldo sono diventate tutte rosse rosse da far paura e tutto il rossore e' durato tre giorni. Ho gia fatto ecolordoppler ma sono emersi solo piccoli problemi di circolazione ma niente di piu'. Le spiego la mia paura e' che siano sintomi di sclerosi multipla, e' possibile secondo lei? Si manifesta anche cosi'? Aspetto una sua risposta e le ricordo che in questo momento non sto facendo nessuna cura per l'ansia. Grazie tante e auguri
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i sintomi menzionati e con le modalità che riferisce non sono tipici di SM, Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.
Oltre l'ipotesi ansiosa si potrebbe prendere in considerazione anche un problema di origine dalla colonna lombo-sacrale.
E' stata controllata dal medico curante?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il giorno 24 dicembre ho eseguito una visita dall'angiologo e mi ha detto che ho per conto suo problemi alla schiena.
Proprio come mi aveva scritto lei, mi ha consigliato una RM che effettuerò tra tre giorni.
Grazie ancora per la sua risposta, distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ok, se vuole può farmi sapere l'esito della RM, presumo, lombo-sacrale.
Le ricordo che se l'emicrania si manifesta con frequenza maggiore a 2-3 al mese potrebbe essere indicata una terapia di prevenzione, se possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
stamattina ho effettuato la RM lombo-sacrale e l'esito è questo:
Si rileva atteggiamento scoliotico sinistro-convesso
i corpi vertebrali sono appuntiti per modesta osteofitosi, privi di patologiche alterazioni del segnale.
i dischi intersomatici conservano normali caratteristiche del segnale e debordano posteriormente mostrando trascurabili impronte sul sacco durale, più evidenti in L4-L5. I diametri canalari sono normali.
sacco durale normoconformato e privo di alterazioni del segnale.
normale la porzione di midollo spinale visibile, che mostra cono midollare ben posizionato.
Ora le chiedo, i dolori alle gambe che continuo ad avere sono o no portati dalla schiena?
Stamattina il medico di famiglia mi ha accennato agli esami per i reumatismi, cosa ne pensa Lei?
Ho già fatto otto punture di Lisofon forte e tricortin, senza risultati.
Grazie per la risposta e tanti aguri di Buon Anno
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i farmaci di cui parla non hanno un'efficacia antidolorifica accertata per cui non mi sorprende la loro inefficacia.
Per rispondere alla domanda sull'eventuale correlazione tra le alterazioni riscontrate alla RM e la sintomatologia riferita si dovrebbero visionare le immagini dell'esame ed effettuare un'accurata visita medica.
Soltanto basandosi su ciò che recita il referto mi verrebbe da pensare che il reperto riscontrato non sia sufficiente a giustificare i sintomi descritti ma Le dico questo con i famosi limiti del consulto a distanza.
Faccia vedere l'esame al neurologo che La segue per avere una valutazione diretta del problema.
Ipotesi reumatologica? Possibile ma le parestesie ci stanno poco.
Ipotesi ansiosa? Possibile, è attualmente in cura per questa situazione?
Ipotesi fibromialgica? Possibile, dovrebbe effettuare una visita reumatologica.

Tanti auguri di buon anno anche a Lei!

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua velocia' di risposta ma l'ansia c'e' sempre.
Continuo ad avere dolori alle gambe sia camminando che da ferma, anche di notte dormo ben poco. Quando mi alzo dalla sedia o dal letto faccio un po' di fatica a riattivare le gambe (questione di attimi) sembra di avere sempre i muscoli in tensione e dolenti. Mi capita ogni tanto di avere dei brividi nel corpo .
Volevo chiederle se anche male al collo, testa possono essere una causa . Lei al mio posto cosa farebbe? Non sto facendo nessuna cura per l'ansia da circa un anno,. Vado dal neurologo, vado dal reumatologo? Mi scusi ancora e tante grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il dolore al collo e alla testa non li considererei come causa dell'altra sintomatologia, piuttosto ci starebbero, tutti insieme, sia nell'ipotesi ansiosa che in quella fibromialgica.
Al neurologo farei visionare le immagini della RM e ascolterei cosa mi consiglia anche in riferimento ad una eventuale visita reumatologica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
in questo periodo sono andata dal neurologo e dopo un'accurata visita mi ha detto che è tutto a posto secondo lui, a parte l'insonnia e a volte l'ansia. Non consiglia elettromiografia perchè tutto nella norma.
Mi ha consigliato gli esami reumatici e ha anche detto che c'è una possibile fibromialgia.
Oggi ho ritirato gli esami del sangue ed è tutto nella norma, nessun reumatismo.
Ora non mi resta che andare dal reumatologo, e poi forse ho fatto quasi tutto.
Cosa ne pensa lei, i dolori continuano, l'insonnia e la stanchezza.
Grazie tante
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di fibromialgia è essenzialmente clinica, cioè mediante racconto del paziente e visita medica, ovviamente i vari esami reumatologici devono essere nella norma, come nel Suo caso.
Pertanto questa sarebbe un'ipotesi percorribile, vediamo adesso il parere del reumatologo.

Cordialmente