Nervo vago

Salve volovo chiedere una vs opinione riguardo dei problemi che mi assillano daquasi un anno.
Tutto è cominciato circa un anno fa con problemi gastrici (bruciori, acidità di stomaco , senso di vertiggini , confusione ( come se la testa fosse dentro un pallone) e dolori al collo.
Il mio medico mi ha fatto eseguire alcuni esami:
esami del sangue completi dove non è risultato nulla, tranne igg citomegalovirus positivi.
Gastroscopia dove è risultato lieve gastrite cronica.
Colonscopia dove è risultato lieve colite cronica.
Ecografia addominale completa tutta nella norma.
Elettrocardiogramma tutto regolare.(nonostante battito cardiaco sempre tra 90 e 110.)
Conclusione finale i sintomi sono stati attribuiti al citomegalovirus.
A Luglio visto che i sintomi non sparivano sono stato visitato da un posturologo che ha evidenziato un problema posturale proprio a sx e mi ha prescritto dei plantari che sto utilizzando tuttora.
A distanza di quasi un anno i sintomi gastrici sono quasi spariti grazie ad una pastiglia al mattino di Lucen 40. ma i dolori e rigidità muscolari collo spalla braccia schiena e gambe sono migliorati ma ancora tutti presenti, quindi ho eseguito una visita fisiatrica dove ha evidenziato rigidità e contratture muscolari trapezzio e sterno mastroideo e ha parlato di un possibile compressione del nervo vago e mi ha cosigliato una serie di sedute di manipolazione.
Secondo voi è una cosa possibile?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
non ho ben chiaro, in rapporto a quanto scritto, dove e da cosa dovrebbe essere compresso il nervo vago.
Questo, inoltre, mi sembra un buon motivo per chiarire del tutto senza lasciare alcuna ombra il caso prima di farsi "toccare" e tantomeno sottoporsi precocemente a "manipolazioni".
Un poco di "prudenza" mi sembra indicata.
Ci sono spiegazioni causali alternative a quella formulata: ciò non toglie che abbia la contrattura dei muscoli sternocleidomastoideo e trapezio.
Si faccia valutare clinicamente da un collega neurologo il quale saprà eventualmente prescriverle esami strumentali qualora questi si rivelassero essere indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com