Storpio le parole

Gentili dottori buongiorno,
premetto che ho 42 anni compiuti, soffro di emicrania con aura dall'età di 14 anni e soffro di periodici e forti stati d'ansia soprattutto legati alla mia salute.
Ultimamente ho notato che qualche volta mi capita di storpiare le parole o di pronunciare una parola che non rappresenta l'oggetto o concetto che voglio esprimere, creandomi ciò notevole stato di apprensione.
Periodicamente faccio controllo dal neurologo per via dell'emicrania; l'ultimo l'ho fatto poco meno di un anno fa e durante la visita ho fatto anche eeg che è risultato nella norma. Chiedo se il forte stress emotivo e ansia possono portare a questo tipo di sintomi o se sia opportuno che io faccia ulteriori accertamenti. Nell'osservarmi mi sono anche resa conto che ciò accade quando sono a casa, in famiglia e non quando sono a lavoro, dove la mia concentrazione è sicuramente più elevata.
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete rispondermi e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi dell'origine ansiosa del disturbo è possibile.
Ha notato se ciò accade in prossimità dell'attacco emicranico?
Ne ha parlato col neurologo?
Sta assumendo in atto farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celerità del Suo riscontro.
Dunque:
Non ho mai fatto caso se ciò accade in prossimità dell'aura anche se, quando ho l'esordio dell'attacco, mi sento sicuramente "intontita". Non ne ho mai parlato con il mio neurologo perchè l'ho notato ultimamente. Io da sempre ho un modo di parlare ed esporre molto veloce e ricordo che fin da piccola mi dicevano di parlare più lentamente perchè mi "mangiavo" le parole. Talvolta ho la sensazione di avere in mente più di un pensiero e quindi parlo di una cosa "probabilmente" pensando ad un'altra. Forse le mie parole storpiate derivano da questo?
Per quanto riguarda farmaci, assumo triptani all'occorrenza.
Mi rendo conto che sia particolarmente difficile supporre una diagnosi via e-mail, ma la ringrazio nuovamente per la cortese attenzione dedicatami.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Talvolta ho la sensazione di avere in mente più di un pensiero e quindi parlo di una cosa "probabilmente" pensando ad un'altra. Forse le mie parole storpiate derivano da questo?>> certamente, potrebbe essere un'ipotesi concreta, ne parli anche col Suo neurologo.
Stia tranquilla.

Cordialmente