Parestesia diffuse

Salve dottore.
Ho 24 anni e Il mio problema ha avuto inizio a metà novembre nelle filippine. Ho fatto questo viaggio per andare a trovare i genitori della mia morosa. Alla mia terza notte li ho cominciato a sentire delle parestesie sulla gamba sinistra. Ho preso una semplice tacchipirina e sono andato subito a letto. Dopo 3 ore la situazione si è peggiorata e sentivo queste parestesie su tutto il corpo. Mi hanno subito portato in ospedale e mi hanno diagnosticato di ipokaliemia. Avevo il potassio bassissimo attorno 2,1. Mi hanno somministrato del potassio e dopo 2 giorni in ospedale sono ritornato a casa. A fine novembre rientrato in Italia non sono andato da mio medico visto che stavo ormai benissimo.
Esattamente dopo due mesi, dopo una partita con gli amici, il giorno dopo al risveglio ho cominciato ad avvertire di nuovo questo senso d parestesie su tutto il corpo soprattutto sulle mani, gambe e sulle braccia (con alterazione della sensibilità ). Addirittura non riuscivo a guidare per il senso del bruciore che sentivo nelle mani. Mi sono precipitato subito in PS ma stavolta il potassio era a norma. Avevo i globuli bianchi un po bassi 3,05 con valori di riferimento che è tra 4 10. Il medico mi chiese se ho avuto qualche rapporto a rischio e mi ha chiesto d fare l'esame del HIV. Ho fatto subito l'esame ed il risultato era negativo (come aspettavo). Dopo l' ematologo mi ha mandato da una neurologa. Dopo una visita d 10 minuti ha attribuito tutto allo stress. Mi ha consigliato d riposare e staccarmi da qualsiasi attività. Ammetto che nel giro di 4 giorni mi sono ripreso benissimo fino al 23 di febbraio quando tutto è ricominciato d nuovo. Non voglio mettere in dubbio quello che ha detto la specialista ma credo di avere qualcosa si molto seria. È da un mese che mi sveglio sempre con tutte due mani addormentati con un forse bruciore sulle mani. Avverto anche formicolio su tutte due piedi.
Sono in attesa di fare una RM encefalo e RM rachide cervicale. Non so cosa pensare. Poi in più sono 5 giorni che riesco a girare il collo. Ho un dolore fortissimo dietro il collo che non mi permette neanche di abbassare la testa. È possibile che questi sintomi derivano proprio dal collo?? Ed il formicolio ai piedi e in faccia??
Mio medico mi sta facendo prendere del nicetile 500 mg. Devo dire che fino adesso mi sta aiutando molto. Mi ha tolto grand parte del formicolio di giorno. Però mi sveglio spesso con le mani addormentate.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Parestesie urenti sovente sono un equivalente di dolore neuropatico verosimilmente generato o a livello periferico (polineuropatia sensitiva o sensitivo-motoria) o a livello cervico midollare (sofferenza mielopatica dei cordoni postriori?). Bene le 2 RM. Eventualmente a seguire indagini neurofisiologiche.
Se crede mi ricontatti dopo gli esami già programmati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com