Dolore lombare e gluteo

Buonasera dottore,

sono un ragazzo di 22 anni che pratica sollevamento pesi come sport e passione, sono ben strutturato muscolarmente, peso 77 kg per 1.74 di altezza. Le scrivo per via del fatto che circa tre mesi fa ho avuto un periodo di allenamento più intenso del solito con diversi esercizi di sollevamenti nei quali da terra il bilanciere doveva essere sollevato fino all'altezza dei fianchi ( si parte con ginocchia piegate e schiena rigida ma rispettando le curve naturali); nel mese successivo avvertivo un leggero senso di stanchezza e pesantezza nella zona lombare allora ho evitato l'esercizio suddetto sostituendolo con piegamenti sulle gambe (squat). Ad aggi avverto in certi giorni pesantezza e dolore in certi giorni alla zona lombare e un dolore pungente nel gluteo destro, aggiungo che un mesa fa ho fatto una cura di due settimane con 2 capsule di muscoril al giorno e la situazione pareva migliorata.Le confesso che ho gran paura dell'ernia e spero che la mia sia solo uno stress acuto o comunque nulla di invalidante; le chiedo se può farmi chiarezza riguardo alla mia situazione e se può descrivermi i sintomi dell'ernia lombare o some orientarsi per capire se ne si è affetti. La ringrazio per l'attenzione

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Caro Stefano,

ha effettuato in questo periodo una visita specialistica, per es. neurologica o ortopedica? Le faccio questa domanda perchè sarebbe la prima cosa da fare,
poi in base ai riscontri della visita lo specialista potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici se ritenuti utili alla definizione della diagnosi.
Per un esame accurato della colonna lombo-sacrale e quindi per escludere anche un'eventuale ernia lombare la RM è tra quelli di prima scelta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la celere risposta, le dico che sarei intenzionato a prenotare privatamente una visita specialistica in uno dei centri nelle mie vicinanze, secondo la sua opinione, quale genere di visita specialistica dovrei prenotare? neuorologica o ortopedica? E, secondo quale criterio dovrei optare per l'una o per l'altra?

Cordiali Saluti

Stefano
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non esistono criteri assoluti per scegliere un ortopedico o un neurologo.
Si faccia consigliare dal Suo medico curante che certamente conosce il caso meglio di noi che siamo al buio.

Cordialmente