Parestesie gamba sx in posizione seduta

Buongiorno,
Un paio di mesi fa ho iniziato a sentire una sensazione di pressione all'inguine sx stando in posizione seduta (per es. in auto). Dato che 20 anni fa ho subito un intervento per varicocele ed ernia inguinale sx con posizionamento di rete protesica, ho pensato ad una recidiva. Nei giorni successivi si sono associati anche formicolii, intorpidimenti e calore alla gamba sx , principalmente sotto il ginocchio e piede (non alle dita) senza dolore vero e proprio. Tutti questi sintomi scompaiono in posizione eretta o sdraiata . Se la mattina mi alzo e inizio attività da fare in piedi (anche faticose) questi sintomi non si presentano fino a che non mi siedo. Più tempo passo seduto e più tempo ci mettono a scomparire quando mi alzo in piedi e sento anche la gamba sx più stanca. Ho fatto una RM alla colonna dalla quale è emersa la presenza di ernia extraforaminale in L2-L3 Sx ed un impegno ernario postero-laterale intraforaminale in L3-L4 Sx. Il neurochirurgo mi ha detto che i sintomi non sono del tutto compatibili con il referto RM e mi ha prescritto una EMG, fatta da un altro neurochirurgo, che ha evidenziato radicolopatia senza segni di denervazione su L4-L5 Sx e polineuropatia prevalentemente assonale sensitiva. Il referto EMG conclude : "Dal punto di vista clinico il quadro appare essere quello di una sofferenza dei nervi genitofemorale e/o ileoipogastrico a livello di cicatrice chirurgica in regione inguinale Sx".Il primo neurochirurgo , letto il referto EMG, non ha trovato riscontro con i sintomi descritti (ovvero non sarebbero di derivazione neurologica) e mi ha consigliato di sottopormi a visita chirurgica. Il chirurgo ha riscontrato ernia crurale Sx che secondo lui sarebbe compatibile con i sintomi descritti.
Da qualche settimana poi si è aggiunto anche saltuariamente un formicolio al polso e mano Sx che mi sembra si manifesti pure questo prevalentemente quando sto seduto.
Io, leggendo un pò su internet, non ho trovato corrispondenza fra i miei sintomi e un problema discale o di ernia crurale, soprattutto per il fatto che si manifestano solo in posizione seduta e chiedo quindi un vs parere in merito.
Grazie.

[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Il quadro mi sembra complesso e potrebbe avere più cause. L'ernia L2-L3 può essere responsabile del fastidio inguinale, soprattutto se dice che questo si manifesta da seduto. L'ernia crurale (rara negli uomini) potrebbe anche accentuare o causare i disturbi in quella zona. Ma il fastidio a livello dei piedi e alle mani deve avere un'altra causa: in particolare biognerebbe prendere visione dell'elettroneurografia per capire di che entità è questa polineuropatia assonale sensitiva, che se davvero presente va indagata. Oltre a ciò, andrebbero escluse cause di sofferenza contemporanea dei nervi responsabili dell'innervazione a livello inguinale e di quelli reponsabili dell'innervazione della gamba, che non può essere un'ernia L2-L3.
Le consiglierei di fare una visita neurologica portando in visione tutta la sua documentazione, in maniera da poter prendere in considerazione tutte quante le ipotesi.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per il suo parere. Seguirò il suo consiglio di fare una visita neurologica.
Cordiali saluti