Il dolore parte sulla gamba sinistra,con formicolio fino al tallone

Buongiorno.
Sono a una settimana da quando è comparso un forte dolore di sciena,che non mi da tregua e non risponde alle medicine.L'ultima rx della colonna lombo-sacrale,eseguita un anno fa,aveva questo risultato:
-rotoscoliosi sn-convessa del rachide lombare e ridotta ampiezza della fisiologia lordosi.Schisi dell'arco posteriore verosimilmente di S1.Verosimile metamero di transizione lombosacrale.
Nella RMN eseguita 4 anni fa mi è stata diagnosticata la spina bifida occulta.
Come dicevo prima,il dolore è comparso una settimana fa,sento una escrescenza dura che va dal osso sacro verso sinistra;da li che tutto il dolore parte sulla gamba sinistra,con formicolio fino al tallone.Da ieri che,oltre al dolore sulla gamba,è comparso un gonfiore strano del muscolo dal fianco sinistro fino sotto il torace.
Ho gia fatto 4 giorni di punture con cortisone e muscoril.
Sono in attesa della ultima rx e il 29 ott dovrò fare la RMN.
Premetto che al diclofenac sono alergica e ho le piastrine basse (123 )
Non so che altro posso prendere.Il dolore non mi da tregua.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il trattamento del dolore individua i farmaci di scelta in rapporto alla causa che è alla base del medesimo.
I FANS non mi sembrano un buona idea: piastrine basse + FANS aumeentano il rischio sanguinamento.
Temo che per una indicazione più corretta circa quale sia la classe farmacologica adatta per lei dovrà attendere la RM del 29 p.v.
Nel frattempo parli con il suo medico e si indirizzi a breve verso una valutazione neurologica con collega esperto in terapia del dolore.
Esistono procedure anti-dolorifiche non farmacologiche ma il problema è sempre il medesimo: sapere quale sia la causa del dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Otello Poli,grazie per la sua risposta.
Da 2 giorni non faccio piu le punture,perche mi sentivo molto strana,tuttora mi sento il corpo dolente,dalla testa ai piedi (non so se sia una reazione indesiderata alle punture).
Il dolore alla schiena è rimasto e ,oltre al formicolio, ho delle fitte (dolore piu un senso di bruciore) che vanno dal fianco sinistro al tallone e qualche volta non mi sento la gamba;e queste fitte si presentano non solo quando sto in piedi,ma anche a riposo.Mi rimane pure il gonfiore dal fianco sinistro fino sotto il torace.

Vi vorrei raccontare un episodio successo 2 mesi fa.La mattina suona la sveglia,mi alzo da letto e cado.Non mi sentivo per niente la gamba sinistra e,nel momento che ho messo il piede giu,sono caduta.Per ritornare nel letto mi sono trascinata e solo dopo quasi 40 minuti ho avertito un po di sensibilita nella gamba.
Premetto che tutta l'estate ho avertito molto strana la gamba sinistra,tra dolore che scende fino al tallone o scarsa sensibilita,opure polpaccio dolente e gonfio.
Non so se ci sia sotto una cause piu grave,opure le troppo ore in piede nella stagione (lavoro in cucina di un ristorante e spesso sono stata a lavoro dalle 9 della mattina fino a mezzanotte o anche di piu,al massimo con un'ora di pausa pomeridiana) .Mi rimangono la pazienza e accertamenti da fare.
Una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Ho appena ritirato il risultato della radiografia della colonna lombo-sacrale
"Non sono evidenziabili alterazioni morfo-strutturali dei metameri in esame;apparente minima listesi anteriore di L4 su L3 meritevole di eventuale approfondimento diagnostico radiogrammi effettuati massima estensione e flessione.
Non si evidenziano significative riduzioni di ampiezza degli spazi intersomatici."

Cosa vuol dire "listesi anteriore di L4 su L3"?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Antero-listesi=Scivolamento in avanti di una vertebra sull'altra.

Corretto è l'approfondimento con proiezioni dinamiche in iper-estensione e flessione così da valutare la stabilità della colonna lombare